Nella cucina asiatica, in particolare in quella Thailandese, è un abbinamento molto comune. Il riso all’ananas ha un gusto particolare, è una ricetta perfetta per variare un po’ i sapori dei nostri menù.
250 gr di riso
2 cucchiai di succo di ananas fresco
5 fette di ananas
Succo di mezzo limone
130 gr di prosciutto cotto affumicato
olio extravergine di oliva (ad link)
Menta
sale
3 coste di sedano
1 cucchiaino di salsa Worcester
anacardi
Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salate e scolatelo al dente; passatelo sotto il getto dell’acqua fredda, scolatelo di nuovo e disponetelo allargato su un piatto da portata.
Aggiungete al riso il prosciutto cotto affumicato tagliato a dadini, il sedano a rondelle molto sottili, gli anacardi e le fette di ananas a dadini. Insaporite il tutto con pepe e foglioline di menta sminuzzate e mescolate per bene tutti gli ingredienti.
In una ciotolina a parte emulsionate insieme l’olio extravergine, la salsa Worcester, il succo di ananas e il succo di mezzo limone. Quando la salsa risulterà ben emulsionata incorporatela al riso e mescolatelo più volte.
Fate riposare il riso in un luogo fresco, non in frigo, per un’oretta. Al momento di servirlo mescolate un’ultima volta delicatamente e poi portatelo in tavola.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…