Riso all'ananas (kittikahhh by pixabay.com)
Nella cucina asiatica, in particolare in quella Thailandese, è un abbinamento molto comune. Il riso all’ananas ha un gusto particolare, è una ricetta perfetta per variare un po’ i sapori dei nostri menù.
250 gr di riso
2 cucchiai di succo di ananas fresco
5 fette di ananas
Succo di mezzo limone
130 gr di prosciutto cotto affumicato
olio extravergine di oliva (ad link)
Menta
sale
3 coste di sedano
1 cucchiaino di salsa Worcester
anacardi
Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salate e scolatelo al dente; passatelo sotto il getto dell’acqua fredda, scolatelo di nuovo e disponetelo allargato su un piatto da portata.
Aggiungete al riso il prosciutto cotto affumicato tagliato a dadini, il sedano a rondelle molto sottili, gli anacardi e le fette di ananas a dadini. Insaporite il tutto con pepe e foglioline di menta sminuzzate e mescolate per bene tutti gli ingredienti.
In una ciotolina a parte emulsionate insieme l’olio extravergine, la salsa Worcester, il succo di ananas e il succo di mezzo limone. Quando la salsa risulterà ben emulsionata incorporatela al riso e mescolatelo più volte.
Fate riposare il riso in un luogo fresco, non in frigo, per un’oretta. Al momento di servirlo mescolate un’ultima volta delicatamente e poi portatelo in tavola.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…