Susy & Giuly

Roselline di melanzane e pomodoro

Quel che ho sempre cercato di trasmettere a mia figlia, è che in cucina non ci sono regole. Non è necessario seguire a menadito le ricette, bisogna piuttosto avere un po’ di intuito e di creatività. Sembra aver seguito il mio consiglio. Qualche anno fa infatti, quando sui social spopolava la ricetta delle rose di mele, lei, che di dolci non va particolarmente ghiotta, mi ha proposto una splendida alternativa che oggi prepareremo con voi: le roselline di melanzane e pomodoro.

Roselline di melanzane e pomodoro

Ingredienti roselline di melanzane per 4 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
  • 2 melanzane (meglio se lunghe)
  • 120 gr di passata di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio EVO
  • Origano secco
  • Sale q.b.

Non fatevi spaventare dalla foto! E’ estremamente semplice realizzarle e per aiutarvi vi fornirò anche qualche diapositiva dei procedimenti che a parole potrebbero sembrarvi più complessi.

Come preparare le roselline di melanzane e pomodoro

Cominciate tagliando a fettine di circa 5 mm le melanzane. Tagliate sempre per il lato corto e non fatevi prendere dalla fretta. Se le taglierete troppo spesse, sarà poi complicato avvolgere il tutto e creare una buona forma a rosa.

Adagiatele su una teglia con della carta forno, condite con un filo di olio e del sale e lasciate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronte, mentre attendete che si freddino, condite la passata di pomodoro con olio sale e origano.

Prendete i vostri fogli di pasta sfoglia e tagliandoli per il lungo, cercate di ottenere 4 strisce di pasta uguali, ciascuno. Condite ogni sezione ottenuta con la passata di pomodoro e una spolverata di formaggio.

Avendo cura di lasciare circa 1 cm di spazio libero sul bordo inferiore della striscia di pasta sfoglia, adagiate le fette di melanzane, facendone uscire un po’ dal bordo superiore.

Ripiegate il lembo inferiore sulle melanzane e arrotolate il tutto fino ad ottenere una rosa per ciascuna striscia di pasta sfoglia.

Accendete il forno statico a 200°, ungete otto stampini di una teglia da muffin e inserite le vostre roselline.

Spennellate la superficie della rosa con un altro po’ di pomodoro, aggiungete un pizzico di parmigiano e dell’origano fresco e infornate.

Vi consiglio di cuocerle per circa 40 minuti, affinché anche la sfoglia dentro sia ben cotta.

Ecco a voi le deliziose roselline di melanzane! Che ve ne pare? Per un apericena tra amici sono un’idea davvero graziosa, oltre che buona!

No mamma, non le mangio se non le ho fatte prima intiepidire. Lo so che sennò mi ustiono”.

Per sempre figlia Giuly & Susy.

Leggi anche
Di mamma in figlia

Condividi
Susy & Giuly

Io Susy e da quando mia figlia non vive più a casa, ricevo continuamente chiamate del tipo: “Mamma come faccio a fare quella cosa buonissima in 36 secondi, senza ingrassare 100 chili a boccone e trascorrere 24 ore in cucina?” Sulle ore spese ai fornelli riesco ad accontentarla spesso, alla versione moderna del piatto, pensa lei. Io sono Giuly, la figlia di Susy, quella che mi ha insegnato a cucinare. Quando ero piccola mi chiamavano “ruotino di scorta”, perché non mi staccavo mai da lei. E sapete che vi dico? Ho fatto bene. Mi ha insegnato tantissime cose, senza farmi nessuna lezione. Ho osservato e mi sono appassionata.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023