Piccoli trucchi per risolvere i problemi più tipici in cucina. (http://www.salepepe.it)
Il taglio alla Julienne è un modo di preparare le verdure assai particolare quanto semplice da vedere! Questo taglio può essere intrapreso attraverso differenti tecniche. Si possono tagliare le verdure in questo modo sia manualmente (con il coltello, con la mandolina, o con il pelaverdure), sia aiutandosi con un elettrodomestico: il tagliaverdure elettrico.
Il taglio alla Julienne manuale può essere fatto attraverso il coltello. In questo caso la prima cosa da fare è togliere le estremità delle verdure. Poi iniziate a tagliare l’ortaggio in pezzi non troppo lunghi. Facendo dei bastoncini di verdura corti saranno più pratici da mangiare. A questo punto, ogni pezzo di verdura dovrà essere tagliato nuovamente a fettine sottili. Cercate di ottenere bastoncini di verdura della medesima grandezza. Ovviamente, fate attenzione a non ferirvi le dita.
Se invece preferite eseguire questo taglio manualmente ma, allo stesso tempo più velocemente, potete utilizzare la mandolina. Come per il coltello tagliate eliminate le estremità delle verdure e tagliate gli ortaggi a pezzi. A questo punto, con la mandolina fissata su un tagliare ed un contenitore in cui raccogliere la verdura tagliata, regolate la lama a 0,3 cm. Una volta tagliate le verdure a pezzi di 8/10 cm, fateli scorrere uno per uno sulla lama con un movimento veloce. In ogni caso fate sempre attenzione a non ferirvi. La lama della mandolina è assai tagliente quindi utilizzate tutti gli accessori di sicurezza che di cui è provvisto l’attrezzo.
Altro utensile con cui tagliare a bastoncino le verdure, sempre manualmente, è il pelaverdure. In commercio ci sono dei pelaverdure che prevedono tale utilizzo. Attraverso degli accessori forniti da denti si può ottenere come risultato proprio il taglio alla Julienne. Basterà, dunque, passare il pelaverdure sulla superficie dell’ortaggio e il gioco è fatto!
Nel caso in cui in casa siete provvisti di tagliaverdure elettrico, ottenere verdure alla Julienne sarà assai facile e veloce! In commercio si possono trovare tantissime tipologie di questo utensile, di ogni tipo, costo o design. Grazie a questo elettrodomestico sarete in grado di tagliere, tritare ed affettare le verdure nel modo che preferite senza dover perdere troppo tempo!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…