Consigli e curiosità

Piccoli trucchi in cucina: sai come ottenere delle perfette verdure tagliate alla Julienne?

Se ami le verdure fresche, di sicuro, utilizzi spesso delle ricette che prevedono ortaggi tagliati alla Julienne. Sai come ottenere delle perfette verdure tagliate alla Julienne?

Consigli per il taglio alla Julienne

Piccoli trucchi per risolvere i problemi più tipici in cucina. (http://www.salepepe.it)

Il taglio alla Julienne è un modo di preparare le verdure assai particolare quanto semplice da vedere! Questo taglio può essere intrapreso attraverso differenti tecniche. Si possono tagliare le verdure in questo modo sia manualmente (con il coltello, con la mandolina, o con il pelaverdure), sia aiutandosi con un elettrodomestico: il tagliaverdure elettrico.

Taglio alla Julienne manuale

Il taglio alla Julienne manuale può essere fatto attraverso il coltello. In questo caso la prima cosa da fare è togliere le estremità delle verdure. Poi iniziate a tagliare l’ortaggio in pezzi non troppo lunghi. Facendo dei bastoncini di verdura corti saranno più pratici da mangiare. A questo punto, ogni pezzo di verdura dovrà essere tagliato nuovamente a fettine sottili. Cercate di ottenere bastoncini di verdura della medesima grandezza. Ovviamente, fate attenzione a non ferirvi le dita.

Se invece preferite eseguire questo taglio manualmente ma, allo stesso tempo più velocemente, potete utilizzare la mandolina. Come per il coltello tagliate eliminate le estremità delle verdure e tagliate gli ortaggi a pezzi. A questo punto, con la mandolina fissata su un tagliare ed un contenitore in cui raccogliere la verdura tagliata, regolate la lama a 0,3 cm. Una volta tagliate le verdure a pezzi di 8/10 cm, fateli scorrere uno per uno sulla lama con un movimento veloce. In ogni caso fate sempre attenzione a non ferirvi. La lama della mandolina è assai tagliente quindi utilizzate tutti gli accessori di sicurezza che di cui è provvisto l’attrezzo.

Altro utensile con cui tagliare a bastoncino le verdure, sempre manualmente, è il pelaverdure. In commercio ci sono dei pelaverdure che prevedono tale utilizzo. Attraverso degli accessori forniti da denti si può ottenere come risultato proprio il taglio alla Julienne. Basterà, dunque, passare il pelaverdure sulla superficie dell’ortaggio e il gioco è fatto!

Taglio alla Julienne con elettrodomestico

Nel caso in cui in casa siete provvisti di tagliaverdure elettrico, ottenere verdure alla Julienne sarà assai facile e veloce! In commercio si possono trovare tantissime tipologie di questo utensile, di ogni tipo, costo o design. Grazie a questo elettrodomestico sarete in grado di tagliere, tritare ed affettare le verdure nel modo che preferite senza dover perdere troppo tempo!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023