Tè, tisane, infusi e decotti

Sai perché dovresti prepararti una buona tisana alla malva?

Le tisane sono ottime compagne la sera prima di andare a dormire o da bere nel pomeriggio come merenda. Molte delle tisane più comuni hanno dei grandi benefici sul nostro organismo. Una di queste è la tisana alla malva.

Perché prepararsi una buona tisana alla malva?

Proprietà della tisana alla malva (foto by pixabay)

La malva è una pianta erbacea assai comune e soprattutto particolarmente reperibile nelle nostre campagne come in erboristeria. Questa pianta è un vero toccasana per il nostro organismo, grazie al suo effetto emolliente, lenitivo ed antinfiammatorio.

Queste proprietà benefiche della malva, provengono dagli elementi che contiene, quali l’acido clorogenico, acido caffeico, potassio e mucillagini. Queste proprietà agiscono sul nostro organismo aiutando il nostro intestino, ammorbidendolo e stimolandone la contrazione. In questo modo, si agevola lo svuotamento. Inoltre, aiuta le vie respiratorie, favorendo lo scorrimento del muco. Questa proprietà potrebbe tornare utile soprattutto nel caso dei bambini o di adulti affetti da faringite, bronchite o tonsillite.

Come preparare la tisana alla malva?

La tisana alla malva la si prepara attraverso un’infusione di fiori e foglie essiccate. Questo prodotto lo si può trovare già pronto in bustine o sfuso in erboristeria. Se invece, conoscete il procedimento per l’essiccazione di fiori e foglie, potete raccoglierne un po’ nelle campagne.

La tisana alla malva, a differenza di altre tisane, per essere efficace va consumata calda e può essere dolcificata con miele e zucchero. Per preparare questa tisana, quindi, si consiglia di utilizzare una teiera chiusa o una tazza con il coperchio. In alternativa, se non possedete né l’uno né l’altro potete utilizzare un piattino sotto tazza a copertura della tazza stessa.

Per preparare la tisana lasciate in infusione 2 cucchiai di fiori e foglie essiccati per almeno 5/7 minuti, dopodiché filtrate il liquido e versatelo in una tazza. Dolcificate a piacere con zucchero o miele e consumate previa preparazione.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023