Oggigiorno la salvia è un’erba aromatica tipica del Mediterraneo, utilizzata principalmente in cucina per insaporire le pietanze e in alcune ricette rappresenta addirittura l’ingrediente principale. Ad esempio, i saltimbocca alla romana e la salsa rubra del Piemonte. Gli antichi, invece, utilizzavano questa saporitissima erba esclusivamente come farmaco, in virtù delle sue numerose proprietà benefiche.
Grazie alle sue eccezionali proprietà medicamentose, la salvia era già conosciuta ed utilizzata dai romani, che gli attribuirono il nome (da “salvus”, sano, salvo). La utilizzavano come medicina e la ritenevano cara agli dei. era utilizzata per curare il mal di testa, cicatrizzare le ferite, contrastare il veleno dei serpenti e persino per potenziare la memoria. Nel Medioevo era considerata un efficace rimedio contro la febbre e veniva somministrata alle donne per aumentarne la fertilità.
Le proprietà della salvia fresca sono:
Tra le ricette tradizionali della cucina italiana, il condimento per paste con burro fuso e salvia è uno dei più sfiziosi ed utilizzati. Per un antipasto stuzzicante basta passare nella pastella o nella farina le foglie di salvia e poi tuffarle nell’olio bollente per qualche minuto. Tra le ricette tipiche romane, la salvia è indispensabile per preparare i saltimbocca di vitello col prosciutto crudo. Ma non può mancare neanche nella preparazione dell’abbacchio, cotto al forno con olio, aglio, vino bianco e l’immancabile trito di rosmarino e salvia.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…