Consigli e curiosità

Scopri gli alimenti vegetali che contengono più ferro della carne

Scopri gli alimenti vegetali che contengono più ferro della carne

Solitamente, quando si parla di dieta vegana o vegetariana si associa il fatto di avere carenze in ferro o di altre sostanze fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. In realtà non è affatto così perché un’alimentazione basata sul cibo 100% vegetale è molto ricca di ferro. L’importante è sapere dove trovarlo e quali sono i trucchi per assimilarlo.

L’importanza del ferro nel sangue per il nostro organismo

Il ferro è un elemento indispensabile per il nostro organismo. La sua funzione principale riguarda la produzione dell’emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che permette il trasporto di ossigeno a tutti i tessuti. E della mioglobina, altra proteina deputata a fissare l’ossigeno all’interno dei muscoli.

Inoltre, è essenziale per il buon funzionamento di diversi enzimi e proteine. Complessivamente, il corpo umano contiene circa 6 g di ferro nell’uomo e 2 g la donna. Occorre una dieta equilibrata per mantenere i corretti livelli nell’organismo, compensando così le perdite che avvengono attraverso le urine, le feci, il sudore e la desquamazione sia delle cellule della pelle, sia di quelle dell’intestino.

E’ fondamentale, quindi, conoscere quali sono gli alimenti vegetali che contengono maggiormente il ferro. Ma quello che conta maggiormente è la capacità di assorbire il ferro alimentare da parte del nostro organismo, che varia notevolmente da alimento a alimento.

Scopri gli alimenti vegetali che contengono più ferro della carne (www.tuttogreen.it)

Scopri gli alimenti vegetali che contengono più ferro della carne

Ecco una lista di alimenti vegetali con i più alti contenuti di ferro, tenendo presente che la dose giornaliera raccomandata è di 15 mg al giorno per donne in età fertile e 10 mg per gli uomini.

  • Spinaci: particolarmente ricchi di ferro, sottoforma di insalata possono fornire al nostro organismo la dose giornaliera consigliata di ferro.
  • Lenticchie: 200 g di lenticchie contengono più ferro di una bistecca. Inoltre, sono ricche di potassio, proteine e fibra dietetica.
  • Cavolo: grazie all’alto contenuto di ferro, il cavolo combatte la stanchezza e favorisce il recupero dei muscoli.
  • Patate: una patata può contenere più ferro di quello contenuto in 85 g di pollo.
  • Frutta secca: in generale, contiene proteine ed è consigliata a chi conduce una dieta vegetariana. Ma in particolare, gli anacardi sono ricchi di ferro.
  • Soia: 200 g di soia contiene 8 mg di ferro, oltre ad essere ricchissima di proteine.
  • Cioccolato fondente: 30 g di cioccolato fondente contengono 2 mg di ferro. Quello puro favorisce l’assorbimento di ferro e può calmare i nervi.

Ecco i consigli per favorire l’assimilazione del ferro

  • Mangiare frutta ricca di Vitamina C: melone, succo di mirtillo nero, pompelmo, mango, arancio, papaya, mandarino, anguria.
  • Eliminare caffè e tè durante i pasti: soprattutto se sono cibi che contengono quantità significative di ferro. E’ stato dimostrato che il caffè diminuisce l’assorbimento del ferro del 39% e il tè del 64%.
  • Mangiare le seguenti verdure: broccoli, cavolini di  bruxelles, cavoli, cavolfiore, verdure a foglia verde scuro, patate, peperoni dolci, pomodori.
Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023