English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Cosa accadrebbe se diventassimo tutti vegani? La risposta di uno studio americano

Cosa accadrebbe se diventassimo tutti vegani? La risposta di uno studio americano

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Cosa accadrebbe se diventassimo tutti vegani? A questa risposta ha provato a rispondere l’US National Academy of Sciences, analizzando come cambierebbe l’alimentazione se non ci fosse più bisogno di allevare gli animali, destinati oggi alla macellazione.

Pro e contro di una dieta vegana di massa

vegani
(runtastic.com)

“La dieta vegana può avere effetti positivi sulla singola persona che la ma, se fosse adottata su larga scala, potrebbero esserci dei problemi”. Questo è quanto riporta The Independent analizzando i risultatiti dello studio, che l’accademia ha condotto prendendo a riferimento la popolazione degli Stati Uniti.

Uno dei rischi potrebbe essere quello della malnutrizione per chi non ha accesso a un’alimentazione variegata, anche se priva di carne e derivati: “Se il singolo individuo che diventa vegano ha modo di soddisfare le sue esigenze nutrizionali senza particolari problemi, stando solo attento a mangiare gli alimenti giusti, per la popolazione intera la sfida potrebbe essere più difficile”, affermano.

I ricercatori spiegano che una dieta che esclude carne e derivati può avere effetti salutari se viene seguita con attenzione e in maniera corretta. Il problema nasce per chi non ha la possibilità di avere un’alimentazione varia.

Una dieta vegana di massa però ha anche i suoi vantaggi, per esempio ci sarebbe più cibo a disposizione per gli esseri umani. The Indipendente scrive: “Secondo la ricerca se non ci fosse bisogno di sfamare gli animali aumenterebbe del 23% la quantità di cibo disponibile per gli umani”. Questo perché i cereali utilizzati come mangime per gli animali potrebbero servire a creare alimenti utili a sfamare le persone. Gli esseri umani, quindi, avrebbero a loro disposizione più carboidrati, ma anche una quantità maggiore di magnesio e di cisteina, un aminoacido che aiuta l’organismo ad assorbire le proteine.

Ma al contrario per gli umani sarebbe più difficile, ma non impossibile, assumere il calcio, le vitamine A, D e B12 e altre sostanze nutritive importanti per la salute dell’uomo. Alcuni di questi elementi infatti, aiutano a ridurre il rischio di problemi di cuore e fanno bene alla vista, oltre a essere importanti per lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini.

“Ci sono delle sostanze nutritive che, molto semplicemente, non riusciamo ad assumere consumando solo cibo che deriva dalle piante – spiega Mary Beth Hall, che ha contribuito alla ricerca – ed è per questo che siamo diventati onnivori”. Nello studio però, come precisa The Indipendent, non si considera  il fatto che ci sono persone che assumono le sostanze che in genere si trovano nella carne e nei derivati in altro modo, per esempio prendendo degli integratori. In questo modo evitano il rischio di mancanze nutrizionali.

Quindi una dieta vegana su larga scala potrebbe portare non solo vantaggi, ma anche alcuni problemi. I ricercatori che hanno messo a punto lo studio tengono a sottolineare che gli americani avrebbero bisogno di mangiare molta più frutta e verdura che può solo far bene.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.