Consigli e curiosità

Scopri quando le patate con germogli non si possono mangiare perché tossiche

Scopri quando le patate con germogli non si possono mangiare perché tossiche

Le patate, grazie alla loro versatilità in cucina, al gusto, ma soprattutto alle proprietà benefiche, rappresentano uno degli alimenti basilari della nostra dieta. Sono infinite le ricette che possiamo preparare, dalle più ricche e sofisticate, a quelle semplici e veloci. Tra le principali proprietà ricordiamo l’alto contenuto di Vitamina C, la presenza di potassio, la quantità di carboidrati complessi, tutti alleati fondamentali per la nostra salute.

Ma c’è anche un’altra caratteristica tipica di questo prezioso ortaggio che dobbiamo tenere sotto controllo: la presenza massiccia di solanina. Vediamo di cosa si tratta e quando diventa tossica per il nostro organismo.

Purtroppo non è raro che le patate germogliate creino dei seri problemi di salute a chi le ingerisce. (http://farebio.it)

Scopri quando le patate con germogli non si possono mangiare perché tossiche

Come ben saprete, la patata durante la sua conservazione può cambiare aspetto. Invecchiando, infatti, diventa rugosa, a volte con zone verdastre, e con germogli sempre più evidenti. A questo punto sorge il dubbio se la patata è ancora commestibile o meno.

Come accennato, la patata è composta da solanine, glicoalcanoidi che la pianta stessa produce per difendersi da funghi, batteri o altro, fungendo da pesticida naturale. Con l’invecchiamento del tubero stesso, tali alcanoidi aumentano e iniziano a diventare tossici per il nostro organismo. In grandi quantità possono infatti provocare intossicazioni che si manifestano attraverso un battito cardiaco accelerato, vomito, diarrea, per passare poi al sistema nervoso, con vertigini e mal di testa.

Considerando che le solanine sono largamente concentrate nella buccia, pelandole, gran parte dell’alcanoide va via, circa l’80%. Una minima parte, inoltre, si perde con il liquido di cottura. Ecco che la dose tossica diminuisce notevolmente.

Patata germogliata. (it.dreamstime.com)

Concludendo, possiamo affermare che, il consumo di patate poco germogliate, se sbucciate bene, nel contesto di un’alimentazione varia non deve destare preoccupazione. Mentre, nel caso in cui le patate risultano raggrinzite e germogliate, è segno evidente che non è più il caso di mangiarle, lo confermerebbe anche il sapore stesso!

Se prendiamo in considerazione l’alimentazione dei bambini, il discorso cambia. Offriamo loro solo prodotti freschi e di qualità, in quanto nel bambino le dosi tossiche si raggiungono con quantità inferiore.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023