Sei sicuro di conoscere tutte le proprietà della cipolla?

Le cipolle sono un elemento importante nella nostra cucina, e non solo. Ma sei sicuro di conoscere tutte le proprietà della cipolla?

La cipolla

I benefici delle cipolle (foto by piaxabay)

La cipolla è un alimento utilizzato sia come condimento che come ingrediente principale in alcune ricette. Essa è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae, però secondo alcuni schemi tassonomici più recenti la cipolla è da inserire tra le Amaryllidaceae. Essendo una pianta bulbosa essa vive sottoterra ed è formata da foglie modificate, che presentano un’epidermide.

Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per molte ricette, la cipolla è stata ritenuta valida come rimedio naturale per molti disturbi del nostro organismo. Ecco perché dobbiamo sapere quali siano i benefici delle cipolle.

Quali sono le proprietà della cipolla?

Per rispondere a tale domanda occorre partire da cosa contengono le cipolle. Esse, in effetti, sono un’ottima fonte di vitamine (C, B1, B6 e K), minerali e fitonutrienti. Le cipolle sono particolarmente ricche di fibra alimentare, acido folico, biotina, calcio e cromo. La vitamina C nella cipolla aiuta a disintossicare l’organismo. Grazie alle proprietà della cipolla è, inoltre, possibile mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

Grazie alla quercetina contenuta nelle cipolle, si possono combattere disturbi come la bronchite cronica, abbassare il colesterolo, prevenire l’asma, alleviare la febbre da fieno, migliorare i casi di aterosclerosi, aumentare la rapidità dell’organismo nel contrastare le infezioni. Inoltre, questa proprietà rende la cipolla un alimento in grado di fare la funzione di un antibatterico ed antibiotico.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025