Consigli e curiositàConosci i trucchi per rendere la cipolla più digeribile? Ecco cosa fare!

Conosci i trucchi per rendere la cipolla più digeribile? Ecco cosa fare!

Autore del contenuto

La cipolla è uno degli ingredienti immancabili nelle cucine italiane e non solo. Si può cucinare in mille modi, sono la base di molti soffritti, ottime cotte al forno, ma anche crude nelle insalate. E’ ricca di proprietà, ma allo stesso tempo tende ad essere faticosa da digerire. Scopriamo insieme i trucchi per rendere la cipolla digeribile.

Freschezza e taglio sono importanti

cipolla
cipolla (napolike.it)

Per prima cosa state attenti a non usare cipolle vecchie o germogliate, sono preferibili quelle fresche maggiormente digeribili nonché buone. Inoltre, non vanno mai tagliate parallelamente alle fibre così da evitare che queste restino intatte e risultino indigeste.

Cruda è più digeribile

La cipolla cruda non dà problemi di digeribilità, anzi risulta molto più ricca di enzimi digestivi, che però si inibiscono con la cottura. Questo significa che possiede più proprietà digestive prima di essere cotta, ma mangiarla cruda può creare problemi di alito pesante.

Per ovviare al problema si può provare con qualche rimedio della nonna. Provate ad affettare e immergere il tubero in acqua fredda per 30 minuti, cambiando il liquido di ammollo due o tre volte, prima del consumo. Oppure tagliatela a fettine sottilissime e di metterla poi nel ghiaccio per 10 minuti.

Stufare la cipolla

Per i soffritti cercate di non “friggere” la cipolla nell’olio troppo a lungo. Cercate di farla semplicemente appassire in pochissima acqua e, quando diventa trasparente, aggiungete un filo di olio. Continuate a cuocerla a fiamma bassa con il coperchio, evitando di farla diventare troppo scura. In questo modo sarà digeribile e più gustosa. Per farla stufare si può anche aggiungere del latte o un cucchiaino di brodo che elimineranno l’acidità favorendone la digeribilità.

Cipolla ed erbe aromatiche

L’abbinamento di questo tubero con le erbe aromatiche può aiutare a renderla più gradevole. Per esempio si sposa bene con l’origano, il rosmarino, lo zenzero, la menta, il prezzemolo, il basilico. Tutti questi alimenti sono dotati di proprietà digestive e praticamente annullano il cattivo odore che la cipolla causa all’alito.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.