Consigli e curiosità

Sei sicuro di cucinare bene la carne? Ecco tutto quello che devi sapere prima di metterti ai fornelli

La carne è uno degli alimenti alla base della nostra alimentazione, in particolar modo quella mediterranea. Prima di prepararla però, bisognerebbe conoscerne le caratteristiche, i segreti e le modalità di cottura più corrette. Sei sicuro di cucinare bene la carne? Ecco tutto quello che devi sapere prima di metterti ai fornelli.

Cucinare bene la carne: la temperatura

cucinare bene la carnecucinare bene la carne
Consigli per cuocere la carne (foto by Pixabay)

Per una cottura ottimale della carne occorre raggiungere una temperatura media di 140°, almeno inizialmente. In questo modo, soprattutto nel caso si tratti di una bella bistecca, si va a creare una sorta di rivestimento esterno. Tale rivestimento non permetterà ai succhi della carne di fuoriuscire. In questo modo, mangiandola si potrà assaporarne meglio il gusto poiché la consistenza interna sarà morbida. Questa tecnica deriva dal fatto che per cuocere veramente bene ogni tipo di carne bisogna conoscere il giusto metodo. Per ottenere il risultato desiderato, però, occorre prima di tutto sapere, anche a grandi linee la provenienza e la composizione del taglio di carne che si desidera preparare.

Cucinare bene la carne: il tempo di cottura

Altro elemento da non sottovalutare, anzi, da dover sempre tener conto è il tempo di cottura. alcuni cuochi, tra i più esperti, consigliano un procedimento semplice per comprendere le tempistiche più corrette per cuocere la carne. Il segreto sta nel misurare la carne! Ovviamente, questa pratica non consente di avere un’idea realmente precisa del tempo di cottura, ma a grandi linee permette di comprendere quanti minuti dovrà cuocere la nostra carne. Questa dettaglio è reso impreciso dalle differenti modalità di cottura e ovviamente dalla differente tipologia di carne che ci accingiamo a preparare. Ovviamente, però, per trovare la risposta più esatta occorrerà fondere tutte le informazioni a nostra conoscenza, solo in questo modo otterremo una risposta più vicina alla perfezione. Quindi, per comprendere il tempo di cottura più corretto dobbiamo tener conto di:

  • Tipologia e taglio di carne
  • Altezza della carne
  • Modalità di cottura (forno, fornello, brace, ecc…)
  • Temperatura

Ora tocca a voi, buon lavoro e buon appetito!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025