Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta e i segreti di Alessandro Borghese per un piatto perfetto!

A quanti di voi è capito di fare una spaghettata aglio e olio di mezzanotte con gli amici? Facile veloce e gustosa! Gli spaghetti aglio e olio sono forse uno dei piatti più famosi della cucina italiana. La loro fama deriva dal fatto che sono facili e veloci da preparare e per questo tutto il mondo tenta di riprodurre la ricetta. Proponiamo qui la ricetta dello chef Alessandro Borghese che ha presentato nel suo programma di Realtime Cucina con Ale. Una variante originale e creativa come lo è il famoso cuoco della tv.

Spaghetti aglio e olio (leitv.it)

Ingredienti:

360 gr di Spaghetti
Aglio q.b.
Olio q.b.
Peperoncino
Prezzemolo
Sale

Procedimento:

Per preparare questo fantastico piatto cominciate con il mettere l’acqua a bollire che servirà per cuocere la pasta. Lo chef consiglia di mettere un mazzetto di prezzemolo nell’acqua per renderla aromatizzata e per conferire alla vostra pasta l’aroma del prezzemolo dalla primissima cottura.

Ora passate al condimento e prendete una padella capiente che servirà per terminare la cottura della vostra pasta.
Sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima per renderlo meno aggressivo e tritatelo. Tagliate e rotelle il peperoncino. Mettete nella padella un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino. Fate rosolare per pochi minuti, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il trito per un po’.

Per rendere i vostri spaghetti più saporiti spegnete il fuoco e lasciate il tutto ad “infusione” nell’olio. Togliete il mazzetto di prezzemolo dalla pentola dell’acqua, aggiungete il sale e buttate gli spaghetti. Scolateli molto, molto al dente e versateli nella padella dove avete preparato il condimento. Riaccendete il fuoco e terminate la cottura della pasta aggiungendo l’acqua della cottura della pasta come se stesse cuocendo un risotto.
E per finire impiattate con una spolverata di trito di prezzemolo.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023