Spatzel con speck e panna, un primo gustoso che arriva dal Nord

Spatzel è un termine che deriva dal dialetto svevo che significa “passerotto”. E’ una ricetta originaria della Germania ma è molto diffussa anche in Tirolo, Trentino-Alto Adige e Svizzera. Sono un piatto molto gustoso ricco di sapori nordici e soprattutto molto facile da preparare!

Spatzel – Ingredienti

3 uova
150 ml di acqua
noce moscata grattugiata
250g di farina
150g speck a fettine
250g panna
40g di burro
pepe
sale

Spatzel – Preparazione

Spatzel con speck e panna (lacucinaimperfetta.com)

Unite farina e uova in una ciotola con sale, pepe e una spolverata di noce moscata.  Prendete una frusta e iniziate a mescolare gli ingredienti mentre versate a poco a poco l’acqua. Dovrete ottenere un composto liquido senza grumi da metterete da parte mentre vi occupate del condimento.

Prendete una pentola dove far sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungetevi lo speck tagliato precedentemente a striscioline, e fatelo rosolare per qualche minuto. Poi versate la panna e sale e pepe a piacere.

Ora è il momento di dare forma ai vostri spatzel e per farlo avrete bisogno di uno Spatzlehobel, ovvero lo strumento apposito per fare gli spatzel. In caso non lo aveste potrete usare un semplice schiacciapatate. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola e poi mettete lo Spatzlehobel, o lo schiacciapatate, sulla pentola versatevi l’impasto all’interno con un mestolo, poco alla volta, così da formare questa tipica pasta spezzettata. Gli spatzel cuociono in pochi minuti, quando vengono a galla sono pronti per essere scolati con una schiumarola. Metteteli nella pentola del condimento e mescolate per bene gli ingredienti. Ora i vostri spatzel sono pronti per essere gustati!

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023