In questo articolo vi propongo la mia ricetta del tacchino ripieno (per molti “tacchino del ringraziamento“).
Per il composto per spennellare durante la cottura:
Per la farcia:
Per insaporire ed aromatizzare:
La preparazione del tacchino ripieno, o tacchino del ringraziamento inizia dal giorno prima, con la realizzazione della salsa di ciliegie.
In un pentolino, versare l’acqua e il miele, mettere su fuoco medio, portare a bollore, aggiungere le ciliegie, abbassare la fiamma e cuocere 10 minuti. Dopodiché, aggiungere il succo e le scorze grattugiate degli agrumi, lo zenzero, un pizzichino di sale e una generosa macinata di pepe. Mischiare, coprire e tenere da parte per l’indomani.
Prepariamo adesso il composto da utilizzare per spennellare il tacchino ripieno: mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e tenerli 5/6 minuti su fuoco medio, emulsionando con una frusta. Conservare a parte.
Per il composto aromatizzante: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, salare, pepare e usando una spatola, ottenere un burro pomata ben amalgamato. Conservare a parte.
Dopo aver controllato che il tacchino sia ben pulito e privato anche delle più minuscole penne, lavarlo sotto l’acqua corrente dentro e fuori, asciugarlo ed adagiarlo nella teglia di cottura.
Ora, tenere a parte una cucchiaiata colma del composto aromatizzante per la salsa Gravy e con quello che resta, cospargere il tacchino sopra e sotto la pelle. Fatto questo, prendere gli agrumi e le cipolle tagliate e conditi in precedenza e farcire il tacchino introducendo la farcia dalle due cavità. Poi usando uno spago da cucina, chiuderle.
A questo punto, cospargere il tacchino con sale e pepe macinato al momento e metterlo nel forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti.
Passati i venti minuti, tirarlo fuori dal forno e spennellarlo generosamente con l’emulsione in precedenza preparata. Quando la temperatura del forno sarà scesa a 180 gradi, riporre il tacchino nel forno e cuocerlo ancora per 2 ore, avendo l’accortezza di spennellarlo ogni 15 minuti, senza tirarlo fuori dal forno.
Passate le 2 ore, inserire il termometro vicino l’osso della coscia, badando di non toccarlo, e continuare la cottura fin quando il termometro segna 70/75 gradi (circa 60/70 minuti).
Raggiunta la prevista temperatura, tirare fuori il tacchino ripieno dal forno, adagiarlo in un idoneo piatto da portata e metterlo nel forno spento mentre si prepara la Gravy sauce.
Quindi, versare il fondo di cottura in una ciotola e tenerlo per qualche minuto nel freezer per facilitare ed accelerare il raccoglimento del grasso creatosi in superficie.
Dopodiché separare il grasso dal liquido e preparare la Gravy sauce.
La preparazione del nostro tacchino ripieno è quasi giunta al termine. Riscaldare ora in un pentolino il grasso di cottura e il cucchiaio colmo di burro aromatizzato tenuto a parte. Aggiungere la fecola di patate e cuocere 4 o 5 minuti mischiando di continuo sino a far prendere colore.
Poi aggiungere il liquido di cottura poco per volta e, sempre mischiando, versare a filo il brodo di pollo, la quantità giusta per ottenere una salsa fluida, untuosa e senza grumi.
Per finire riscaldare le due salse e trasferirle nelle salsiere.
Circondare il tacchino ripieno tenuto al caldo col contorno scelto e portare a tavola.
Leggi anche
La polpetta: una e trina
Il pomodoro: senza ossa né squame
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…