Tacos fatti in casa per un aperitivo sostanzioso e caliente!

Vediamo come preparare dei tacos fatti in casa per un aperitivo tex-mex originale!

I tacos sono un piatto tipico della tradizione culinaria messicana. Sono delle tortillas di farina di mais o frumento farcite con condimenti vari. La ricetta qui riportata è quella dei tacos tex-mex, che si differenziano dalla ricetta originale messicana perché usano tortillas fritte croccanti ed un diverso ripieno a base di carne macinata, pomodori, lattuga, formaggio e varie spezie e salse messicane.

Leggi anche: Non il solito Chili: ricetta texana originale

Tacos fatti in casa  – Ingredienti

400 gr di farina di mais
Acqua
Sale
Olio extravergine di oliva
Peperone
Tabasco
Paprika
Cumino
Pepe
Coriandolo
2 pomodori rotondi
4 foglie di lattuga
1 cipolla rossa
400 gr di carne trita
Lime
Salsa allo yogurt

Tacos fatti in casa – Preparazione

Tacos fatti in casa. Photo credit: Heather Schwartz by unsplash.com

Iniziate preparando l’impasto per le tortillas. Mettete in una ciotola la farina di mais, un pizzico di sale, un filo di olio e tanta acqua quanto serve per creare un impasto compatto. Una volta lavorato dividete il composto in palline che vanno schiacciate fino a formare dei dischi simili alle nostre piadine ma più piccoli.

In una padella scaldate abbondante olio dove friggere i tacos. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura immergete la tortilla fatela friggere da entrambi i lati per qualche secondo e poi datele la forma tipica. Con due mestoli sollevate due lati della tortilla e mantenete la posizione fino a che non si sarà cotta, ci vorrà circa un minuto ed è consigliabile farne una alla volta. Quando avrà raggiunto la croccantezza necessaria levatele da fuoco e scolatele su carta assorbente.

Ora passate al ripieno. In una padella fate rosolare la cipolla tritata con olio extravergine di oliva, aggiungete la carne trita e fatela rosolare. Poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e i peperoni tagliati a striscioline fine. Insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.  Poi aggiungete un po’ di tabasco, paprika, cumino e coriandolo e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Farcite i tacos con il ripieno e le foglie di lattuga fresche, serviteli caldi con affianco uno spicchio di lime per chi volesse e della salsa allo yogurt.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025