Tacos fatti in casa per un aperitivo sostanzioso e caliente!

Vediamo come preparare dei tacos fatti in casa per un aperitivo tex-mex originale!

I tacos sono un piatto tipico della tradizione culinaria messicana. Sono delle tortillas di farina di mais o frumento farcite con condimenti vari. La ricetta qui riportata è quella dei tacos tex-mex, che si differenziano dalla ricetta originale messicana perché usano tortillas fritte croccanti ed un diverso ripieno a base di carne macinata, pomodori, lattuga, formaggio e varie spezie e salse messicane.

Leggi anche: Non il solito Chili: ricetta texana originale

Tacos fatti in casa  – Ingredienti

400 gr di farina di mais
Acqua
Sale
Olio extravergine di oliva
Peperone
Tabasco
Paprika
Cumino
Pepe
Coriandolo
2 pomodori rotondi
4 foglie di lattuga
1 cipolla rossa
400 gr di carne trita
Lime
Salsa allo yogurt

Tacos fatti in casa – Preparazione

Tacos fatti in casa. Photo credit: Heather Schwartz by unsplash.com

Iniziate preparando l’impasto per le tortillas. Mettete in una ciotola la farina di mais, un pizzico di sale, un filo di olio e tanta acqua quanto serve per creare un impasto compatto. Una volta lavorato dividete il composto in palline che vanno schiacciate fino a formare dei dischi simili alle nostre piadine ma più piccoli.

In una padella scaldate abbondante olio dove friggere i tacos. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura immergete la tortilla fatela friggere da entrambi i lati per qualche secondo e poi datele la forma tipica. Con due mestoli sollevate due lati della tortilla e mantenete la posizione fino a che non si sarà cotta, ci vorrà circa un minuto ed è consigliabile farne una alla volta. Quando avrà raggiunto la croccantezza necessaria levatele da fuoco e scolatele su carta assorbente.

Ora passate al ripieno. In una padella fate rosolare la cipolla tritata con olio extravergine di oliva, aggiungete la carne trita e fatela rosolare. Poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e i peperoni tagliati a striscioline fine. Insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.  Poi aggiungete un po’ di tabasco, paprika, cumino e coriandolo e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Farcite i tacos con il ripieno e le foglie di lattuga fresche, serviteli caldi con affianco uno spicchio di lime per chi volesse e della salsa allo yogurt.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023