Tarme del cibo: ecco come liberarsi dalle tanto odiate farfalline che infestano la dispensa (www.bigodino.it)
Si cibano di pasta, riso, farina e biscotti, annidandosi nelle confezioni degli alimenti, contaminandoli. Le tarme del cibo sono insetti simili a piccole falene che agiscono silenziosamente e, nel momento in cui le scopriamo, ormai è tardi. Fate molta attenzione: se ispezionando la cucina notate delle piccole tessiture simili a ragnatele, vuol dire che sono state depositate le uova, che a loro volta si sono trasformate in larve.
In questi casi, la prima cosa da fare è sicuramente quella di intervenire tempestivamente, buttando via gli alimenti infestati e provvedendo ad un’accurata pulizia della dispensa. Ma come fare per eliminare definitivamente il problema, senza ricorrere a prodotti chimici ed evitare lo spreco degli alimenti? Ecco alcuni rimedi naturali.
Le tarme del cibo, o tignole della farina, sono insetti simili a piccole farfalle, di colore bruno e con le ali attraversate da una striscia di colore argento chiaro. Le larve sono simili a piccolissimi bruchi di colore giallastro e dalla testa rossa, lunghi circa 1 cm. Il loro habitat è un ambiente caldo e con poca luce, in altre parole, la nostra dispensa. Ma da dove provengono?
Arrivano nelle nostre case sottoforma di uova o larve invisibili ad occhio nudo, generalmente attraverso gli imballaggi di carta o nei sacchi dei mangimi per gli animali. Questi ultimi, per precauzione andrebbero conservati in contenitori con coperchio, lontani dalla dispensa. Visto che anche gli imballaggi di carta, come quello dello zucchero, del sale e del caffè, potrebbero essere veicoli di contaminazione, si consiglia di conservare questi alimenti in barattoli con chiusura ermetica.
Non è da escludere, comunque, che potrebbe capitare di acquistare al supermercato alimenti in cui le tarme del cibo si sono già annidate.
Prima di tutto ci sono dei passaggi importanti da tenere a mente:
Si consiglia di trasferire i prodotti intatti all’interno di contenitori di plastica o di vetro con chiusura ermetica, evitare sempre di mescolare i prodotti vecchi con quelli acquistati di recente.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…