Contenitori di plastica Vs contenitori in vetro: scopri qual è meglio evitare

Ecco alcuni motivi per cui scegliere se continuare ad usare i contenitori di plastica, o tornare al buon vecchio contenitore in vetro: chi vincerà la sfida?

Contenitori di Plastica
Contenitori di Plastica

Una ricerca ha confrontato i pro e i contro dei contenitori che solitamente utilizziamo in cucina, per conservare, cucinare o servire. Contenitori di plastica Vs contenitori in vetro: chi vincerà la sfida?

Plastica Vs vetro: chi è amico della nostra salute?

contenitori di plastica Vs contenitori di vetro: quali sono i più sicuri? (https://it.habcdn.com)

I contenitori utilizzati in cucina, molto spesso per conservare i cibi nel frigo o per cucinare nel microonde, sono solitamente prodotti in plastica. Negli ultimi anni ci siamo un po’ dimenticati del vetro. Si parlava di un materiale facile da riciclare, usa e getta e molto meno costoso. Ma quanti sanno che la plastica contiene un contenuto organico particolarmente dannoso per la nostra salute? Ormai infatti si stanno diffondendo a macchia d’olio le informazioni riguardo i rischi che il BPA, Bisfendlo A, contenuto nella plastica, arreca al nostro organismo. Anche se ufficialmente nessuno e nessuna regola stabilisce cosa sia più giusto utilizzare in cucina, soprattutto per la conservazione di ciò che mangiamo, si consiglia l’uso del vetro.

Oltre al composto tossico presente nella plastica, è opportuno ricordare che anche sotto l’aspetto igienico vince il vetro. Infatti i contenitori in plastica, anche se predisposti per le alte temperature, lavandoli in lavastoviglie, a lungo termine, si deteriorano rilasciando elementi tossici nei cibi che andranno a riempirli. Il vetro, invece, può essere lavato innumerevoli volte in lavastoviglie, uscendone perfettamente integro, pulito e disinfettato.

Il vetro sostiene anche la nostra economia

Contenitori di plastica più economici ma…. (https://www.ideegreen.it)

Oltre agli aspetti sopraindicati, i contenitori di vetro sono più pratici anche sotto l’aspetto economico. E’ vero, la plastica ha un costo assai inferiore del vetro. molto spesso i contenitori in plastica sono venduti in pacchi di diverse forme e colori e costano come un solo contenitore in vetro. Però, spesso, per trarre vantaggio dai nostri acquisti, dobbiamo pensare a lungo termine! Infatti, mentre un contenitore o una pirofila di vetro dura praticamente tutta una vita (salvo cadute accidentali), i contenitori di plastica sono destinati ad essere cestinati in termine di qualche anno (se siete fortunati). E quindi, dover ogni anno comprare contenitori in plastica non è così economico come comprarne pochi, in vetro, ma che durino per sempre.

Versatilità dei contenitori in vetro

I contenitori in vetro, a differenza di quelli in plastica possono essere utilizzati in modi diversi e per scopi diversi. Contenitori, pirofile, teglie o vassoi in vetro possono essere sfruttati per ogni evenienza: da servire in tavola, a cucinare, a riporre in frigo. Ad esempio, nel caso volessimo riscaldare qualcosa nel forno classico, dalla plastica dobbiamo trasferire il cibo in un contenitore adatto al forno. Mentre un contenitore in vetro può tranquillamente essere infornato senza sporcare alti piatti o contenitori. In più, i contenitori in vetro, oltre al forno possono tranquillamente essere usati nel forno microonde.

Anche l’occhio vuole la sua parte!

L’ordine, la comodità e l’eleganza del vetro (https://static.ngs.ru)

Mentre i contenitori in plastica, solitamente, tendono a non incolonnarsi alla perfezione, rischiando quindi di cadere ogni volta si aprano le ante dei mobili, il contenitore in vetro ha una “siluette” che permette, anche avendo strutture differenti, di essere impilati tranquillamente. In questo modo i contenitori di vetro restando stabili e senza rischiare di ribaltare tutto. Lasciando mobili, dispense e frigoriferi in perfetto ordine. Inoltre molti contenitori, vassoi o pirofile in vetro hanno il loro fascino, da non essere solamente comodi utili e non nocivi per la nostra salute, ma anche eleganti, moderni e belli a vedersi!


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!