Il prodotto tipico

Tartellette alla confettura di amarene “brusche” di Modena IGP

Oggi propongo una ricetta dolce che ha come protagonista un prodotto dal sapore unico: la confettura di amarene brusche di Modena. Prepariamo le Tartellette alla confettura di amarene “brusche” di Modena IGP.

Ricetta Tartellette alla confettura di amarene “brusche” di Modena IGP

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 300 gr di farina “00”
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1 grattata di buccia di limone bio
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per il ripieno:
un vasetto di confettura di Amarene brusche di Modena IGP

Per rifinire: 
zucchero a velo vanigliato

Tartellette alla confettura di amarene brusche – Procedimento

Sulla spianatoia posizionare la farina a fontana. Posizionare al centro zucchero e burro e lavorarli insieme con una forchetta. Aggiungere le uova, il limone grattugiato e il lievito vanigliato. Impastare e amalgamare bene il tutto, senza lavorarlo troppo, sempre dall’interno. Una volta ottenuto un impasto liscio coprire con la pellicola e metterlo in frigo per almeno 4 ore.  Passato il tempo di posa stendere con un mattarello la pasta frolla, fino ad ottenere un disco dello spessore di 1 centimetro, ricavare dei piccoli cerchi con un coppa-pasta o una tazza e foderare delle formine tonde antiaderenti. Mettere in un recipiente la confettura di Amarene brusche di Modena IGP e aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo neutro fatto con acqua e zucchero, in modo da rendere la confettura meno densa. Ricavare delle piccole strisce con la pasta frolla avanzata e posizionarle sopra le tartellette. Mettere in forno già caldo e cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti. Una volta raffreddate spolverare sopra con zucchero a velo.

Ricetta di Eugenio Moschiano

Per conoscere il prodotto tipico “Amarena Brusca di Modena”

Condividi
Eugenio Moschiano

Eugenio Moschiano, Executive Chef – Chef di cucina. Presidente della Delegazione A.P.C.I. (Associazione Professionale Italiana Cuochi) di Viterbo. Sommelier d’ olio, Sommelier di Vino (tre livelli) Assaggiatore aceto balsamico, ONAS, miele e formaggi. Docente della Scuola Alberghiera di Viterbo e Civita Castellana. Esperto in Cucina Creativa, Riso e Risotto, Verdure Scolpite, Cucina Mediterranea, Dessert a Piatti, piatti e applicazione del Food Cost, Pane artistico, miele sia gustativo che sensoriale. Professionalmente qualificato anche nell’organizzazione del personale, della linea gastronomica e della ristorazione. Esperienza trentennale maturata nelle cucine di alcune delle migliori realtà imprenditoriali del centro Italia: Chef di cucina e executive chef presso resort “Alla corte delle terme” (VT) e presso “Hotel Terme dei Papi” (Vt). Ha lavorato sempre come chef di cucina all’ “Hotel Columbus” e “Hotel Royal” Bolsena (Vt), maturando un’ottima esperienza anche come capo partita presso il “Grand Hotel Parco dei Principi” a Roma e così al “Jolly Hotel”. Ha ricoperto anche il ruolo di chef di cucina presso “Grand Hotel Salus” delle Terme di Viterbo e ha lavorato per alcune stagioni in alcune importanti strutture in Trentino Alto Adige. Attualmente insegna alla Scuola Alberghiera di Civita Castellana oltre a continuare la sua attività di Chef Freelance.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023