Dolci, dessert e frutta

Tiramisù con fragole e yogurt, ricetta estiva e light

Oltre alla ricetta tradizionale, dal gusto inconfondibile conosciuta in tutto il nostro Paese, esistono numerose varianti per preparare il Tiramisù. Prova la versione estiva, utilizzando ingredienti freschi e light: Tiramisù con fragole e yogurt.

Tiramisù con fragole e yogurt, ricetta estiva e light

Il Tiramisù è uno dei  dolci  più famosi della pasticceria italiana, amato nella sua versione originale dall’inconfondibile aroma di caffè. Ma esistono numerose varianti per preparare questo  dolce: bastano pochi ingredienti e una manciata di minuti ed il risultato è sempre eccezionale. Oggi prepariamo insieme una delle varianti estive utilizzando come ingrediente base un frutto di stagione amato da grandi e piccini, dalle infinite proprietà benefiche: le fragole. Perfetto come dolce a fine pasto, soprattutto se siete in compagnia dei vostri ospiti, delizioso e genuino se mangiato a merenda, soprattutto dai nostri bambini: prova la ricetta del Tiramisù con fragole e yogurt, senza uova e senza zucchero, sostituendo i classici savoiardi con i pavesini, per un risultato fresco e leggero.

Ingredienti per preparare il Tiramisù con fragole e yogurt

Tiramisù con fragole e yogurt (free photos by pixabay.com)

Ingredienti:

  • 1 pacco di pavesini,
  • 250 g di mascarpone,
  • 500 g di  yogurt alla fragola,
  • 200 g di fragole.

Se vuoi preparare lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera, clicca qui.

Preparazione:

Prima di tutto, prepariamo la crema che serve per farcire il nostri Tiramisù con fragole e yogurt, unendo e mescolando con l’aiuto di uno sbattitore il mascarpone e lo yogurt. Prendere un vassoio non troppo alto (o, se si  preferisce, usare le apposite ciotoline monoporzione) e versare alla base pochissima crema, necessaria per far aderire i pavesini.

Disporre ora uno strato di pavesini, non occorre bagnarli. Versare poi uno strato di crema e ripetere l’operazione alternando uno strato di pavesini ed uno di crema allo yogurt, fino alla fine degli ingredienti. Lavare ora le fragole, tritarle finemente ed utilizzarle per guarnire il tiramisù, versandole come ultimo strato.

Se non avete la possibilità di procurarvi le fragole fresche, un’ottima alternativa altrettanto speciale è la marmellata di fragole.

Prima di servire il vostro Tiramisù con fragole e yogurt, lasciatelo  riposare in frigorifero almeno per 2 ore. In caso di ospiti improvvisi, basta riporlo nel freezer per mezz’ora.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025