Tisana alla lavanda: un ottimo rimedio contro lo stress e l’insonnia

Scopriamo le proprietà benefiche della tisana alla lavanda e come prepararla

Se non è uno dei vostri periodi migliori, siete sempre nervosi, ansiosi o stressati, la tisana alla lavanda può essere un ottimo aiuto per ridonarvi un po’ di serenità. Questa bevanda ha un effetto calmante, molto utile anche per chi soffre di insonnia, grazie alle sue proprietà antispasmodiche.

Oltre a questo la lavanda in infuso aiuta a eliminare i gonfiori e contribuisce a ridonare equilibrio allo stomaco e all’intestino.

Come preparare la tisana alla lavanda

Tisana alla lavanda. Photo credit: rocknwool by unsplash.com

Per preparare un’ottima tisana avrete bisogno dei fiori di lavanda che potrete trovare in erboristeria oppure procurarveli direttamente dalla pianta se ne avete una. In effetti questa pianta è molto facile da coltivare in casa e sono numerosi i vantaggi che ne potrete ottenere:

Contro tarme e insetti

Aiuta a ridurre dell’ansia

È antibatterica

Concilia il sonno

Leggi anche: Le Proprietà della Lavanda: ecco i vantaggi di avere questa pianta in casa!

La preparazione di questa tisana è davvero molto semplice: fate bollire dell’acqua in un pentolino, o in un bollitore apposito, aggiungete i fiori di lavanda (250 gr per tazza) e lasciateli in infusione per almeno 10 minuti. Poi filtrate il tutto con un colino ed ecco pronta la tisana alla lavanda.

Il suo sapore sarà un po’ amaro quindi se proprio non riuscite a berla senza addolcirla, si consiglia di usare del miele o dolcificanti naturali.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025