tisana alla malva (meteoweb.eu)
Le virtù emollienti della malva sono conosciute e apprezzate sin dai tempi antichi, infatti, il suo nome deriva dal termine latino mollire cioè “capace di ammorbidire”. I fiori e in particolare le foglie della pianta usate per preparare la tisana alla malva, sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo proteggendole da agenti irritanti.
Per questo la malva è indicata contro la tosse e il catarro. Inoltre svolge la funzione di idratare, sfiammare il colon e depurare l’intestino, e per regolarne le funzioni. Molto utile per il trattamento della stitichezza perché la malva risulta non irritante. Infine contribuisce anche a guarire vaginiti, faringiti e tutte le irritazioni del cavo orale, come ascessi, gengiviti e stomatiti.
Ingredienti: 1 cucchiaio raso foglie e fiori di malva, 1 tazza d’acqua
Per preparare la tisana alla malva bisogna versare le foglie e i fiori nell’acqua fredda. Accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire ancora qualche minuto, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso tosse, colite, o stitichezza.
La tisana alla malva è inoltre ottima da bere al mattino, per le sue proprietà sgonfianti e per regolare l’attività intestinale.
La malva è un rimedio che non presenta nessun tipo di controindicazione, purché non se ne abusi o non si sia a conoscenza di intolleranze verso i principi costituenti la pianta quali la malvina e la malvidina.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…