Torta al cioccolato (Henry Be by unsplash.com)
La torta al cioccolato senza farina si differenzia dalla più comune torta per la sua consistenza. Una volta cotta rimarrà bassa ma non per questo meno buona, avrà una consistenza morbida e compatta. Questo dolce è adatto per chi soffre di celiachia, così non dovranno rinunciare a questa delizia al cioccolato.
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
200 gr di burro
200 gr di zucchero
6 uova
1 pizzico di sale
Iniziate fondendo i due cioccolati in un pentolino a bagno maria insieme al burro. Poi in un’altra terrina battete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad otterrete una crema omogenea. Una volta pronta unitela al cioccolato ormai freddo e lavorate il composto molto bene. A parte montate 5 albumi a neve, poi aggiungete un pizzico di sale ed infine uniteli alla crema precedentemente preparata.
Imburrate uno stampo per torte e versatevi l’impasto. Fate cuocere la torta al cioccolato in forno a 150° per circa 1 ora e 30 minuti. Una volta pronta toglietela dallo stampo e e lasciatela raffreddare prima di servirla e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…