Il caldo è decisamente arrivato e cucinare, soprattutto per pranzo, comincia ad essere faticoso. Io però non amo accontentarmi di due affettati e una fetta di pane. Trovo che alla fine si finisca solo con il mangiare di più e appesantirsi troppo. Quella che vi proponiamo oggi è una delle nostre ricette comode. Di quelle che potrete preparare già al mattino prima della doccia e poi assemblare al momento del pasto senza rischiare di sudare per sei. Oggi vi proponiamo: Tortino di riso venere con melone salmone e avocado.
Partiamo da un presupposto fondamentale che ho sempre cercato di trasferire anche a Giuly. Le materie prime sono determinanti, quando si tratta di pesce ancor di più. L’ideale per questa ricetta sarebbe un bel filetto di salmone crudo, rigorosamente abbattuto. Non tutti i pescivendoli hanno l’abbattitore, dunque Giuly al momento preferisce comporre il suo tortino usando i filetti di salmone affumicato reperibili in quasi tutti i supermercati.
Per una mera questione estetica, nel caso optaste per la versione affumicata, vi raccomandiamo il filetto in modo che possa essere comunque tagliato a dadini. Inutile dirvi che il salmone crudo ha tutto un altro sapore.
Dovute premesse a parte, possiamo cominciare a cucinare.
Tagliate a dadini il vostro salmone, riponetelo in una ciotola, spremeteci il succo di un’arancia rossa, copritelo con della pellicola per alimenti e riponetelo in frigo a marinare per almeno un’ora. Tagliate dunque anche il melone a dadini e una volta coperto con la pellicola riponete anch’esso in frigo.
Consigliamo di non fare lo stesso con l’avocado altrimenti, anche marinandolo con del limone, rischia di annerirsi.
Dunque riservate questo passaggio a qualche minuto prima della composizione del tortino. Tagliate a cubetti anche l’avocado, conditelo con poco olio EVO sale e limone e tenetelo pronto all’uso.
Portare quindi a bollore l’acqua e versate il riso, senza dimenticare di aggiustarlo di sale. Una volta scolato, lasciatelo freddare un pochino perché non cuocino gli ingredienti che adageremo sopra. Tirate fuori dal frigo anche melone e salmone e preparatevi alla composizione.
Prendete il vostro piatto, appoggiateci il coppapasta sopra e cominciate a comporre strato per strato. Per prima cosa mettete l’avocado. Quando sarà compatto e non vedrete più il fondo del piatto, potete aggiungere uno strato abbondante di riso venere.
A seguire il salmone e solo alla fine il melone. Sfilate piano piano il coppapasta in modo che il tortino non si sfaldi et voilà, il piatto è pronto! E’ arrivato il momento di gustare il nostro Tortino di riso venere con melone salmone e avocado!
Buon appetito
Leggi anche:
Le rose del deserto secondo Susy
Gamberoni profumati
Linguine ai polipetti
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…