Una pera al giorno… toglie i chili di troppo

A dirlo è una ricerca condotta dalla Louisiana State University e pubblicata sulla rivista Nutrition and Food Science. Secondo questo studio mangiare una pera al giorno aiuta a rimuovere i chili di troppo. Hanno dimostrato che chi consuma abitualmente le pere risulta sempre più magro rispetto a chi, a parità di calorie giornaliere assunte e sport praticato, non include tale frutto nella propria alimentazione.

Le pere aiutano a mantenere la linea?

Lo studio dell’Università della Louisiana è durato nove anni e ha 24.808 persone dai 19 anni in su. I nutrizionisti, hanno seguito l’alimentazione delle persone prese in esame quotidianamente e la grande quantità di dati raccolti ha fatto emergere che tra i soggetti solo chi consumava mediamente una pera al giorno risultava sempre più magro rispetto ad un coetaneo che, al contrario, non mangiava mai le pere. Gli esperti hanno ritenuto il dato interessante poiché, coloro i quali hanno partecipato all’esperimento, assumevano giornalmente la stessa quantità di calorie e svolgevano per lo più lo stesso tipo di attività fisica. A parità di calorie e di sport praticato quindi, chi mangia pere abitualmente ha più probabilità di rimanere magro.

Perché non iniziare da subito con un delizioso risotto pere e taleggio?

Risotto pere e taleggio

risotto pere e taleggio (cucchiaio.it)

Ingredienti:

350 g di riso
3 pere kaiser piccole
180 g di taleggio
50 g di burro
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
5/6 bicchieri di brodo vegetale
sale q.b.

Preparazione:

[eat]

Sciogliere in una pentola 30 grammi di burro a fuoco lento e far appassire la cipolla. Una volta che il burro è diventato trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Sfumate il tutto con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare. Portate a cottura il risotto bagnandolo con un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto. Assaggiare sempre e aggiungere sale all’occorrenza. Dopo 5 minuti unite la pera sbucciata, senza torsolo e tagliata a cubetti.  A due minuti dalla fine aggiungete il taleggio tagliato a tocchetti. Mescolate costantemente in modo da farlo sciogliere. E una volta cotto, fuori dal fuoco, unite il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Mantecate e fate riposare per due minuti.
Prima di essere servito si può decorare il piatto con fettine di pera, qualche rametto di timo e una spolverata di pepe.

[amazon_link asins=’B06XZPMLHQ’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ adc369d5-947c-11e7-9214-95b66ef5abe1′]

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023