Viennetta fatta in casa, buona e bella come quella originale!

La viennetta è uno dei classici dessert più conosciuti e gettonati del periodo estivo. Un dolce semplice, composto da morbida panna e sfoglie croccanti di cioccolato a cui nessuno può resistere. Ecco come realizzare una buonissima viennetta fatta in casa.

Viennetta fatta in casa, buona e bella come quella originale!

La Viennetta fatta in casa è una torta gelato molto semplice da preparare ed è perfetta da servire in ogni occasione. Una versione sicuramente genuina che non avrà nulla a che invidiare alla versione originale, che si acquista nei supermercati. Vedrete che, una volta provata questa ricetta, smetterete di comprare gelati per tutta l’estate! Il risultato è davvero sorprendente: non solo è ottima da gustare, ma è anche bella da vedere e da presentare ai vostri commensali.

Come preparare la viennetta fatta in casa? (www.ilpizzicodisale.it)

Ingredienti:

  • 300 ml di panna vegetale per dolci,
  • 3 albumi,
  • 2 cucchiai di acqua,
  • 50 g di zucchero,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 150 g di cioccolato fondente,
  • 50 g di nocciole tritate

Come preparare la viennetta fatta in casa?

Per realizzare una viennetta fatta in casa, bisogna prima di tutto preparare uno sciroppo di zucchero,  mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e lasciarlo bollire fino a che non si addensa, per circa 3 minuti. Nel frattempo, montare gli albumi a neve fermissima e, una volta montati, aggiungere lo sciroppo di zucchero a filo e mescolare delicatamente. A parte, montare la panna e unire poi i due composti, formando un’unica crema. mescolare molto delicatamente, dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Lasciare riposare in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a fiamma bassa in un pentolino antiaderente. A questo punto, prendere uno stampo e versare un primo strato di crema agli albumi, poi far cadere uno strato di cioccolato fuso sulla crema di albumi e (a vostro  piacimento) spolverare un po’ di granella di nocciola. Mettere in freezer per far indurire il cioccolato.

Una volta indurito il primo strato di cioccolato, procedere con il secondo strato di crema di albumi e concludere con lo strato di cioccolato fuso.

A questo punto, la vostra viennetta fatta in casa è pronta, basta lasciarla in freezer per circa 3 ore prima di servirla.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023