La marmellata di cedro e zenzero è un preparato che può tornare particolarmente utile in cucina. Si può utilizzare sia per la preparazione di dolci particolari, sia abbinandolo con dei formaggi. Al primo impatto arriva subito al palato il gusto forte del cedro, pian pano poi viene rilasciato quell’aroma inconfondibile dello zenzero. Per preparare la marmellata di cedro e zenzero dobbiamo dedicargli 4 giorni, è un procedimento sicuramente lungo ma ne varrà assolutamente la pena.
Innanzitutto, come abbiamo già detto sarà un procedimento lungo, quindi potrebbe essere anche un’occasione per ritagliarvi del tempo e dedicarvi a questa preparazione staccando dalla routine della stressante quotidianità.
Il primo passo da fare è pulire e tagliare i cedri togliendo i semi. Una volta preparati i cedri riponeteli in una bacinella andando a coprirli con dell’acqua. Si consiglia di procedere in questo senso al mattino, poiché nel corso della giornata dovete cambiare l’acqua nella bacinella almeno 2/3 volte. La sera, invece, riponete i cedri in una pentola con dell’acqua nuova e lasciate bollire per almeno 7 minuti. Dopodiché, scolateli e rimetteteli nella bacinella con altra acqua nuova. Lasciateli così tutta la notte.
Il giorno seguente ripetete questa procedura, mentre il terzo giorno scolate i cedri e riponeteli nuovamente nella pentola, aggiungendo, questa volta, lo zucchero e lo zenzero. Mescolate il tutto per bene e andate a coprirli nuovamente con l’acqua. Portate il tutto ancora ad ebollizione lasciandoli per circa 15 minuti sul fuoco. Lasciate riposare tutta la notte ed il giorno dopo, fate bollire ancora una volta il preparato fino a che la marmellata non ha preso la giusta consistenza.
A questo punto versate il preparato, ancora caldo, nei barattoli di vetro. Chiudete ermeticamente i barattoli e lasciateli rovesciati
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…