Lo zenzero, pianta erbacea perenne dal cui rizoma nascono i fusti aerei: alcuni portano solo foglie, avvolte una sull’altra, e altri i fiori.
I fiori sono protetti da una brattea obovale verde con il margine giallo. Il frutto è una capsula contenente molti semi.
La sua radice (Zingiber officinale) è una profumatissima spezia preziosa per la nostra salute, possiede un sapore certamente un po’ piccante, ma molto gradevole, si consuma fresca o essiccata, favorisce la digestione, aiuta a dimagrire bruciando i grassi, ed è un antiossidante e antisettico.
Oltre che essere molto utilizzata nella cucina asiatica, è anche grande protagonista delle ricette dolci della tradizione occidentale.
Le proprietà sono innumerevoli in quanto contiene svariate centinaia di principi attivi, ma la più marcata interessa l’apparato digerente (rendendolo dunque utile proprio allo scopo di migliorare il metabolismo).
Essendo un ottimo antisettico e antiinfiammatorio aiuta anche a contrastare gli stati influenzali, mal di gola e raffreddori. È un validissimo carminativo, migliora la digestione e intensifica il sapore dei cibi.
Questa radice è molto utile anche in caso e bruciore di stomaco o nausea (per esempio quella tipica dei primi mesi di gravidanza), ma anche il mal d’auto o di mare.
Chi sente la necessità di depurarsi e liberarsi delle scorie può provare lo zenzero, radice dalle tante proprietà benefiche che si rivela eccellente per la depurazione dell’organismo, stimola il metabolismo e brucia una maggiore quantità di calorie.
Per una tisana mettete due o tre fette sottili di radice fresche in una tazza d’acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Si consuma non appena intiepidita, e il sapore è talmente gradevole che non necessita di aggiungere dolcificanti.
Questa tisana può essere bevuta dopo i pasti preferibilmente la sera, e ha un’azione digestiva, fa dimagrire aiutando a velocizzare il metabolismo e a bruciare conseguentemente i grassi, antisettica e tonica.
Alternativa fresca per la tisana è con aggiunta di limone e miele: a mezzo litro di acqua minerale. aggiungere al succo di limone un cucchiaino di zenzero e uno di miele. Bere la bevanda al mattino prima di fare colazione oppure di sera prima di cena.
In cucina, nella preparazione delle ricette spesso lo zenzero è utilizzato fresco, perché è più profumato. Tuttavia, l’uso dello zenzero in polvere è assolutamente possibile e può sostituire la radice fresca in caso di bisogno.
Il sapore particolarmente aromatico permette alla radice di essere utilizzata in cucina in numerosissime preparazioni.
Alcune sono assai note alla maggior parte di noi, per esempio con lo zenzero si può preparare un ottimo cioccolato fondente, la senape, i biscotti, il té, le caramelle, le marmellate, il pan di spezie ed i frollini.
Prendi una pentola e fai bollire 7,5 decilitri di acqua. Grattugia dello zenzero fresco e aggiungine all’acqua un cucchiaino. Allontana temporaneamente la pentola dalla fiamma, filtra l’infuso per eliminare i residui di zenzero e riporta il liquido ad ebollizione.
Sminuzza accuratamente 160 grammi di cioccolato fondente e aggiungilo all’acqua aromatizzata allo zenzero, poi continua a mescolare fino a che non è perfettamente amalgamato. Rendi la cioccolata più spumosa battendola con una frusta e cuocila ancora per 5 minuti, poi allontanala dal fuoco.
Versatela nelle tazze e completate con un pizzico di noce moscata grattugiata.
Se conoscete altre ricette in cui voi normalmente usate lo zenzero e le reputate buonissime, scriveteci subito, pubblicheremo la vostra ricetta su EAT – Mondo mangiare con la vostra firma.
Buon Zenzero a tutti !!!!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…