Zuppa di scorfano e triglie
“Mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù a scherzare in quell’acqua”, scriveva nell’Isola di Arturo, Elsa Morante. Noi invece non è della bruttezza di questo Scorpaenidae che voglio parlarvi, ma della sua bontà. Abbiamo preparato una zuppa di pesce squisita: la zuppa di scorfano e triglie!
Cominciate tagliando la cipolla a fette sottili e poi in pezzetti più piccoli e lasciatela appassire con un bicchiere di acqua in una padella a fuoco medio.
Quando vi sembrerà ammorbidita, versateci un bicchiere d’olio e i pomodorini precedentemente tagliati a metà.
Lasciate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, occupatevi del brodetto.
Riempite dunque un pentola di acqua, aggiungeteci del prezzemolo, qualche pomodorino, una carota, del sedano e una piccola cipolla bianca, insieme anche alla testa e alla lisca dello scorfano, che vi raccomandiamo dunque di farvi lasciare dal pescivendolo a cui consigliamo di appaltare la sfilettatura del pesce.
Dal momento dell’ebollizione fate cuocere per circa 20 minuti e poi spegnete.
Mentre il brodo sarà sul fuoco, versate un bicchiere di vino bianco nella padella con la cipolla e i pomodorini e fatelo evaporare a fiamma sempre media.
Aggiungete olive e capperi e versateci un paio di mestoli di brodetto.
Lasciate quindi cuocere per circa 10 minuti, poi adagiateci i filetti di scorfano, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti avendo cura a metà di girare i filetti.
Aggiungete dunque anche le triglie e proseguite la cottura del tutto con coperchio per altri 5 minuti.
Et voilà, sana e saporita, la vostra zuppa è servita!
Leggi anche
Pasta di Ludmila
Salame di cioccolato
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…