Ad ogni riso la sua cottura! Quale scegliere per le nostre ricette?

Quali sono i risi adatti per le nostre ricette? Ad ogni riso la sua cottura!

In italia si coltivano ben 100 varietà di riso e l’Ente nazionale Risi ha suddiviso i risi italiana in 4 categorie: comune, seminino, fino, superfino. Una suddivisione che tiene conto della lunghezza, spessore, forma e consistenza più o meno vetrosa del chicco. In base a queste caratteristiche le varietà di riso diventano una più adatta di un’altra per una certa preparazione.

Leggi anche: Una delizia per il palato, un vero toccasana per l’organismo: prepara il risotto alla malva!

ogni riso la sua cotturaogni riso la sua cottura
Riso (congerdesign by pixabay.com)

Riso comune (Originario o Balilla, Cripto, Rubino)

I risi che appartengono a questo gruppo hanno la caratteristica di cuocersi velocemente. I loro chicchi sono piccoli e dalla forma tondeggiante e con un’elevata capacità di assorbimento. Questa varietà è indicata per minestre e dolci visto il loro alto contenuto di amido che li rende molto collosi.

Riso semifino (Vialone nano, Maratelli, Padano, Romeo)

Chicchi rotondi di media lunghezza e perlati sono i risi semifini.  Si possono usare per preparare minestre e risotti che vanno mantecati, questo perché riescono ad assorbire bene i condimenti e l’amido rilasciato durante la cottura gli conferisce una consistenza fluida e morbida.

Leggi anche: Avete mai provato il risotto alla lavanda? Un piatto estivo dal profumo unico!

Riso fino (Ribe, S. Andrea, Vialone, Rizzotto)

Questa varietà è caratterizzata da chicchi affusolati con struttura vitrea, e sono piuttosto resistenti alla cottura. Si possono usare per diverse cotture: riso pilaf, insalate di riso, risotti e timballi.

Riso superfino (Arborio, Roma, Carnaroli, Baldo)

Questo gruppo è composto da risi con chicchi grandi, affusolati e vetrosi dall’ottima resistenza in cottura. I chicchi non si incollano ma assorbono bene il condimento, sono adatti infatti per risotti, risi asciutti, gratinati o in insalata.

Le varietà orientale

Tra le numerose varietà di riso ce ne sono due molto apprezzate e diffuse nella nostra cucina, usati soprattutto per preparare piatti originale di ispirazione etnica.

Il riso basmati, è coltivato nell’India settentrionale ed ha chicchi lunghi e molto sottili che però non si attaccano durante la cottura. La consistenza è delicata e il sapore speziato perfetto per dare sfogo alla fantasia con piatti originali, o per accompagnare piatti di carne e verdure.

Il riso venere nero è invece originario della Cina e oggi si coltiva anche nel nostro Paese nelle province di Novara e di Vercelli. E’ un riso integrale che ha un tempo lungo di cottura. Ha una aroma di pane appena sfornato e sandalo, e viene impiegato anche grazie al suo contrastante colore scuro in piatti ricercati e antipasti a base di pesce o verdure.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025