Conosci tutti i benefici di legumi ortaggi e frutta? Ecco tutte le risposte, per chi dovesse avere dubbi, che spiegano l’importanza di consumare regolarmente ogni giorno legumi, ortaggi e frutta, ed i relativi benefici.
Gli alimenti vegetali (cereali, legumi, ortaggi e frutta) sono molto importanti nella nostra alimentazione, perché contengono amido, fibra, vitamine, minerali e altre sostanze preziose per la salute. Cereali e legumi contengono anche proteine.
Molti studi hanno ormai dimostrato che il consumo regolare di frutta e verdura protegge da moltissime malattie, anche gravi. Inoltre, mangiare prodotti vegetali aiuta a ridurre le calorie, saziando senza appesantire. L’ideale, quindi, è ricordarci di consumare tutti i giorni diverse porzioni di frutta e verdura (almeno 5 porzioni). Cercando di aggiungere poco sale e pochi grassi.
Ogni giorno dovremmo mangiare anche pane, pasta o altri prodotti a base di cereali, meglio se integrali. Ricordando anche in questo caso di non aggiungere troppi condimenti.
I legumi sono una ricchezza ereditata dal passato. Insieme con cereali, verdure e frutta sono tra gli alimenti caratteristici della Dieta Mediterranea. Forniscono proteine di buona qualità nutrizionale.
E’ consigliato il consumo, nello stesso pasto, di legumi e cereali, in quanto dal punto di vista nutrizionale sostituiscono alimenti proteici di origine animale (carni, pesce, formaggi, uova). Inoltre, gli alimenti con proteine di origine vegetale, diversamente da quelli con proteine di origine animale, non contengono colesterolo. Legumi e cereali (non necessariamente nello stesso piatto) sono piatti tipici della Dieta Mediterranea.
Prova ad immaginare una tavola preparata senza verdura e frutta: è una tavola monotona e con pochi colori. Aggiungi piatti a base di verdure, ortaggi e frutta: si colora di giallo, arancione, rosso, verde, blu, viola.
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di consumare quotidianamente più porzioni di frutta e verdura. Nella Regione Lazio, solo l’8% degli adulti consuma 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Negli adolescenti solo il 19% consuma più di una volta al giorno la frutta e solo il 9% le verdure. Nei bambini il consumo di 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura scende al 7%.
Il consumo giornaliero di frutta e verdura è protettivo nei confronti delle malattie cardiocere-brovascolari, dei processi cronico-degenerativi tipici dell’invecchiamento e di alcune forme tumorali. Questa “protezione” è dovuta a sostanze naturalmente presenti in questi alimenti e che “colorano” frutta e verdura.
La fibra alimentare è un componente importante degli alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, legumi, cereali e cereali integrali).
Oltre all’effetto protettivo sulle malattie cardiovascolari, il consumo di fibra alimentare è associato ad un minor roschio di sviluppare alcuni tumori, in particolare dell’intestino.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…