L’ora dell’aperitivo si avvicina? Bene è il momento uno sprissetto. In quanti conoscono la storia e la ricetta vera per un buon Spritz? Ecco come nasce lo Spritz.
Lo Spritz, in dialetto veneziano spriss o sprissetto, è un cocktail alcolico dal colorito rosso/arancione brillante di origine veneta. Oggi è una delle bevande alcoliche più consumate come aperitivo, soprattutto tra le suggestive calli di Venezia. Lo spritz ha origine antiche, addirittura qualcuno osa dire dai tempi dei romani, quando per donare un sapore più gradevole aggiungevano all’acqua del vino. Ma, la nascita accertata di questo cocktail risale ai primi del ‘900 (probabilmente in tempo di guerra).
Infatti, il nome Spritz discende dal termine “spritzen” che in lingua austriaca è il verbo spruzzare. I soldati dell’Impero austriaco, infatti, non tollerando molto il vino locale chiedevano di poterlo allungare con dell’acqua frizzante o con del seltz. Da questa combinazione nasce lo spritz! Nelle zone tra Padova e Venezia, intorno al periodo indicato, ha iniziato a diffondersi l’usanza di questo cocktail che nel tempo si è modificato giungendo a noi con l’aggiunta di Aperol. Questo particolare ha dato un tocco più dolce alla bevanda.
Decorate con l’aggiunta di una fetta di arancia, o limone e un’oliva.
A volte ci si può trovae difronte a delle varianti dello spritz classico:
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…