Stai pensando a come organizzare una cena romantica per festeggiare un San Valentino in casa? Vi proponiamo un menù sfizioso e alcuni suggerimenti fondamentali per rendere la vostra cena romantica perfetta
San Valentino, la festa degli innamorati è alle porte e ognuno sta pensando ad una serata indimenticabile da trascorrere con il proprio partner, a partire dalla cena romantica a lume di candela, scegliendo la giusta atmosfera.
C’è chi preferisce di trascorrere la serata nel locale più raffinato del posto, chi invece in compagnia di altri amici per una serata all’insegna del divertimento. C’è chi, invece, sceglie di restare a casa e creare la giusta atmosfera per trascorrere una serata magica, romantica ed indimenticabile.
Se anche tu stai pensando di festeggiare San Valentino a casa, ecco per te alcune idee per preparare un menù romantico. Ma attenzione, oltre al cibo bisogna pensare anche alla tavola e a creare la giusta atmosfera.
Non occorre essere delle cuoche o cuochi perfetti per preparare una cena romantica per due. Sono tante le idee per preparare dei piatti davvero semplici ma che all’occhio fanno la loro parte.
Preparate una semplicissima caprese, usando un po’ di fantasia per creare un piatto semplice ma romantico. Basta alternate alle fette di pomodoro, delle fette di mozzarella tagliate a forma di cuore. Condire con un filo di olio, sale e foglie di basilico.
Gli ingredienti sono:
Preparazione:
Pulire, affettare il porro e farlo appassire in una casseruola con una noce di burro. Lavare e tagliare i pomodorini e preparare la polpa di granchio. Far soffriggere l’aglio con un filo di olio, aggiungere poi i pomodorini e la polpa di granchio, salare e lasciare cuocere una decina di minuti. Aggiungere il riso ed il porro e lasciatelo tostare per qualche minuto, sfumare poi con lo spumante. Coprire poi con il brodo, salare e portare a cottura, circa 15 minuti. A fine cottura, aggiungere la polpa di granchio al risotto, il mascarpone e la paprika. Per impiattare utilizzate uno stampo a cuore, decorate con peperoncino intero e servite il vostro risotto degli innamorati.
Piatto semplice da realizzare e salutare perché non fritto.
Ingredienti:
Preparazione:
Prima di tutto, mettere a mollo gli stecchi in acqua fredda. Togliere le teste ai gamberi, eliminare il carapace lasciando, a piacere, la coda attaccata. Privarli dell’intestino. Lavare le zucchine e con una mandolina, tagliarle a nastri di 3 mm. Avvolgere ciascun gambero in una fetta di zucchina e infilzarli via via negli stecchini. Procedere in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Pennellate le zucchine e i gamberi con dell’olio extravergine di oliva e passateli nel pangrattato facendo una leggera pressione in modo da farlo aderire. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno, salate, pepate e irrorate con altro olio a piacere. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, girandoli da entrambi i lati.
Per una cena romantica in casa, in occasione della festa di San Valentino, anche l’ambiente ha la sua importanza. Quindi, non trascurate nulla, a partire dalla tavola, la musica di sottofondo, i profumi… Per quanto riguarda la tavola, non occorrono decorazioni eccessive, ma non fate mancare il colore rosso! Potete usare come centro tavola un fiore (la rosa è il fiore romantico per eccellenza) ed una candela profumata. Profumate gli ambienti della casa utilizzando le essenze. Non mettetele troppo vicino alla tavola, potrebbero dar fastidio. E che ne pensate di un bel sottofondo musicale? Se conoscete i gusti del vostro partner, accontentatelo! Ricordate però che è l‘amore ad essere protagonista, quindi scegliete brani romantici!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…