Come mantenere sano il cervello? Mangiare verdura a foglia verde!

Un nuovo studio ha scoperto che mangiare verdura a foglia verde aiuta a mantenere sano il cervello.

Le sostanze nutritive e le vitamine presenti in piante come spinaci, cavoli verdi e bieta, secondo queste ricerca, aiutano le capacità mentali.

“Perdere la memoria o le capacità cognitive è uno dei più grandi timori per le persone che invecchiano”, ha detto Martha Clare Morris, Sc.D., assistente sostitutore per la ricerca comunitaria presso il Rush University Medical Center e leader del gruppo di ricerca. “Poiché il declino delle capacità cognitive è fondamentale per il morbo di Alzheimer e le demenze, un consumo crescente di verdure a foglia verde potrebbe offrire un modo molto semplice, conveniente e non invasivo di proteggere potenzialmente il cervello dalla malattia di Alzheimer e dalla demenza”.

Verdura a foglia verde. (Anne Allier by unsplash.com)

Il tipo di cibo che ha avuto il maggior impatto è stato verde,ovvero verdure a foglia verde. Le persone che ne mangiavano 1-2 porzioni al giorno avevano le capacità cognitive di una persona di 11 anni più giovane. In termini di nutrienti, hanno scoperto che la vitamina K, la luteina, il folato e il beta-carotene aiutavano le cellule celebrali a mantenersi sane.

I partecipanti avevano in media 81 anni e i ricercatori hanno calcolato la loro assunzione totale di nutrienti; hanno anche tenuto conto dell’età, sesso, educazione, fumo, rischio genetico per il morbo di Alzheimer e partecipazione ad attività fisiche nella valutazione degli effetti della dieta sul declino cognitivo.

Leggi anche: Cosa mangiare per tenere in salute il cervello? Ecco 3 cibi che aiutano la memoria

“Il nostro studio dimostra che mangiare verdure a foglia verde e altri alimenti ricchi di vitamina K, luteina e beta-carotene può aiutare a mantenere il cervello sano per preservare il funzionamento.”

Oltre a queste verdure, altre buone fonti di vitamina K, luteina, acido folico e beta-carotene includono frutta e verdura dai colori vivaci.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023