Come mantenere sano il cervello? Mangiare verdura a foglia verde!

Un nuovo studio ha scoperto che mangiare verdura a foglia verde aiuta a mantenere sano il cervello.

Le sostanze nutritive e le vitamine presenti in piante come spinaci, cavoli verdi e bieta, secondo queste ricerca, aiutano le capacità mentali.

“Perdere la memoria o le capacità cognitive è uno dei più grandi timori per le persone che invecchiano”, ha detto Martha Clare Morris, Sc.D., assistente sostitutore per la ricerca comunitaria presso il Rush University Medical Center e leader del gruppo di ricerca. “Poiché il declino delle capacità cognitive è fondamentale per il morbo di Alzheimer e le demenze, un consumo crescente di verdure a foglia verde potrebbe offrire un modo molto semplice, conveniente e non invasivo di proteggere potenzialmente il cervello dalla malattia di Alzheimer e dalla demenza”.

Come mantenere sano il cervelloCome mantenere sano il cervello
Verdura a foglia verde. (Anne Allier by unsplash.com)

Il tipo di cibo che ha avuto il maggior impatto è stato verde,ovvero verdure a foglia verde. Le persone che ne mangiavano 1-2 porzioni al giorno avevano le capacità cognitive di una persona di 11 anni più giovane. In termini di nutrienti, hanno scoperto che la vitamina K, la luteina, il folato e il beta-carotene aiutavano le cellule celebrali a mantenersi sane.

I partecipanti avevano in media 81 anni e i ricercatori hanno calcolato la loro assunzione totale di nutrienti; hanno anche tenuto conto dell’età, sesso, educazione, fumo, rischio genetico per il morbo di Alzheimer e partecipazione ad attività fisiche nella valutazione degli effetti della dieta sul declino cognitivo.

Leggi anche: Cosa mangiare per tenere in salute il cervello? Ecco 3 cibi che aiutano la memoria

“Il nostro studio dimostra che mangiare verdure a foglia verde e altri alimenti ricchi di vitamina K, luteina e beta-carotene può aiutare a mantenere il cervello sano per preservare il funzionamento.”

Oltre a queste verdure, altre buone fonti di vitamina K, luteina, acido folico e beta-carotene includono frutta e verdura dai colori vivaci.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025