Il coniglio verde leprino è una razza selezionata dall’Università della Tuscia che vive in un ambiente particolare, in piena naturalezza e anche con molta attenzione, da parte dei proprietari, all’alimentazione di questo animale. Quindi ne viene fuori un prodotto secondo noi eccezionale, che viene saltato con l’utilizzo di materie prime importanti: ecco a voi la ricetta per preparare il coniglio verde leprino alla cacciatora.
Oggi avremo il piacere di condire questo piatto con l’olio extravergine di oliva DoReMì (ad link). Ma vediamo insieme la ricetta completa per preparare un piatto d’eccellenza, tipico ed esclusivo della cucina della Tuscia.
Prima di tutto, lasciamo marinare un coniglio di circa 1,5 kg per 12 ore, tagliato a pezzi. Preparare la marinatura con:
In padella, versare 1/2 bicchiere di Olio di Oliva Extravergine, 1 spicchio di aglio, delle foglioline di salvia, ovvero le spezie che ci aiutano a far esaltare il gusto della carne. Lasciarle rosolare un po’ e aggiungere poi la carne, della marmellata di olive, delle olive sotto sale, delle acciughe, un cucchiaio di capperi e un bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo evaporare. Infine, aggiungere un po’ di liquido della marinatura. Lasciare cuocere a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale, fino a cottura ultimata. A vostro gusto, potete aggiungere un pizzico di peperoncino che renderà questo piatto ancora più sfizioso.
Non dimenticare di aggiungere un filo di olio extravergine DoReMì (ad link) a crudo!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…