Consigli per un buon pranzo… del 1800! – Antiche Ricette Italiane

Scopriamo insieme quali erano i suggerimenti ed i consigli per un buon pranzo… del 1800!

L’articolo è liberamente tratto dal libro “Il vero Re dei Cucinieri“, un piccolo scrigno di sorprese, di cui i nostri affezionati lettori stanno iniziando ad apprezzare il contenuto. Ma andiamo con ordine e partiamo subito, chiaramente dagli antipasti.

Il vero Re dei Cucinieri
Consigli per un buon pranzo… del 1800: Antipasti e Zuppa.

Pigliano tal nome le diverse vivande che servono ornamento alla tavola. Quando sono freddi si servono prima della zuppa o della minestra. Generalmente si compongono di salati, cotti o crudi, d’acciughe, sardine salate, code di gamberi, ecc. Se ne preparano tre o quattro. I caldi come pasticcini sfogliati, ostriche, arselle, aringhe salate o affumicate, si servono dopo la zuppa. Dopo gli antipasti si porta dunque la Zuppa o la Minestra. Tra le zuppe più famose: zuppa di rane, minestra di lattughe, brodetto alla veneziana, zuppa alla marinaia. Seguono il Fritto, i Lessi, i Tramezzi e gli Umidi.

Solo 3 ingredienti per una minestra vera: in questo caso cavolo nero, patate, zucca.
Consigli per un buon pranzo… del 1800: Fritto, Lessi, Tramezzi, Umidi

Il fritto consiste in pesci, cervella, granelli, animelle d’agnello, erbaggi, ecc. I Lessi, sia di grasso (buon manzo o pollo), che di magro, si servono sempre guarniti di verdura e si accompagnano con qualche salsa o mostarda, o peperoni. I tramezzi, detti in francese “entramets”, consistono in pietanze delicate, come minute, intingoli o salse piccanti, poi vengono gli umidi. Tra i più famosi piatti di umido: lingue di vitello in umido, cappone alla bersagliera, anitra in guazzetto.

Bollito misto. Photo Credits: stuzzichevole.com
Consigli per un buon pranzo… del 1800: Pasticceria da cucina ed Arrosti

Dopo gli umidi si serve la pasticceria da cucina, che consiste in pasticci, torte, bodini di pasta frolla, nel cui interno si pongono piccioni o poi. Poi seguono gli arrosti, che sono di ogni qualità: di selvaggina, di pesce, di pollo, di vitello e si servono con insalata semplice o composta. Sparecchiata la tavola e pulita, si dispone con gusto e simmetria l’ultima portata, che chiamasi in francese Dessert.

Quaglia arrosto con pancetta e zucchine. Photo Credit: lapersonalchef
Consigli per un buon pranzo… del 1800: Dessert e Vini

Il dessert si compone di frutta, fresca e secca, formaggi, le marmellate, i gelati, i dolciumi. Dopo ciò viene servito il caffè.

Volendo seguire un certo ordine nel servizio dei vini, dopo la zuppa si faranno portare quelli bianchi come: Madera, Capri, Sauterne, Xeres. Poi con le prime pietanze: Montepulciano, Barbera, Barolo, Chianti, Grignolino, Bordeaux Lafitte, ecc. All’arrosto vini d’Orvieto, vini di Siracusa, dell’Isola d’Ischia, vini di Calabria, di Palermo.

Aris, da uve Magliocco, è una delle produzioni di punta di Sergio Arcuri. Vini di Calabria.

Al dessert i vini dolci, moscati di Lunel Frontignano, Alicante, Malaga, Tokay, Vin Santo, Marsala. Dopo il caffè, il Maraschino di Zara, il Curacao, l’Alkermes, e ogni altro liquore.

Alla prossima, con la rassegna delle Antiche Ricette Italiane!

Immagine di copertina su gentile concessione di Massimiliano Tropeano.

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Presidente AssoBlogger | Consigliere AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025