Cucinare con la birra? Ecco 4 gustose ricette con la birra da provare!

Fresca, dissetante e gustosa, la birra è tra le bevande più apprezzate al mondo. La birra però non è solo da bere, ma anche da mangiare!

La birra è una bevanda a base di cereali e il suo sapore si sposa bene con molti ingredienti. Si può utilizzare in cucina per numerose preparazioni, vediamo come cucinare con la birra e preparare deliziosi manicaretti!

Ricette con la birra: Pastella alla birra

Verdure in pastella (sceltedigusto.it)

Usare la birra per preparare una pastella è un classico. La birra ghiacciata e la farina sono gli ingredienti base di una pastella perfetta. Unite 200 ml di birra chiara molto fredda con 150 gr di farina 0 ben setacciata e poi mescolate per bene. Avrete una pastella ottima in cui immergere le verdure crude pronte per una frittura croccante.

Ricette con la birra: Spezzatino alla birra

La carne è inutile dirlo si sposa perfettamente con la birra. Un’idea è quella di uno spezzatino di carne alla birra, morbido e saporito. Dopo aver fatto rosolare lo spezzatino in padella con olio e cipolla, aggiungete 500m ml di birra chiara e 1 L di brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Potete aggiungere patate e odori come prezzemolo e salvia.

Ricette con la birra: Guinnes Cake

Parlando di dolci invece la Guinnes cake è un buon connubio tra birra e cioccolato per i più golosi. Iniziate unendo 230 gr di farina 00 insieme ad una bustina di lievito e a 100 gr di cacao amaro. Poi in una ciotola a parte lavorate insieme in una planetaria 220 gr di burro morbido e 350 gr di zucchero di canna scuro. Aggiungete poi 4 uova, una alla volta, e continuate ad amalgamare fino a che non saranno ben incorporate nel composto. Aggiungete lentamente le polveri e infine a filo 400 ml di Guinness e mescolate. Versate il tutto in una teglia da forno e infornate a 180° per circa un’ora.  Potete poi decorare la torta con una copertura di panna.

Ricette con la birra: Spaghetti alla birra

Sono un primo piatto molto insolita, ma non delude nel gusto. Mettete a cuocere la pasta e intanto preparate un soffritto soffriggete mezza cipolla in olio extravergine di oliva. Aggiungete poi della pancetta affumicata a cubetti e sfumate con un bicchiere di birra chiara. Una volta che la birra sarà evaporata ma avrà lasciato il suo aroma aggiungete della panna fresca e completate con un pizzico di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta conditela e mantecatela per qualche minuto aggiungendo dell’acqua di cottura per renderla più cremosa.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025