Consigli e curiosità

Dalla colazione alla cena ecco alcune idee per realizzare un menù vegano!

Una giornata alimentare vegana varia ed appetitosa è assolutamente possibile, basta dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività culinaria. Alcune idee per il vostro menù vegano.

Idee per il vostro menù vegano

Si parte con la colazione dove il latte vaccino sarà sostituito con il latte di soia, oppure con altri tipi di latte, come quello di riso, avena, mandorle, opportunamente arricchiti con yogurt di soia.

Pasto vegano. Photo credit: Einladung_zum_Essen by pixabay.com

Leggi anche: Ricetta dei Pancakes Vegan di Marco Bianchi, per una colazione light, sana e gustosa

Ad accompagnare il latte o lo yogurt ci saranno diversi tipi di pane, le gallette di riso o mais, i cereali soffiati, il muesli o altri prodotti da forno che non prevedono l’utilizzo di burro nuova. Sulla tavola della colazione vegana potranno essere presenti marmellate e composte di frutta, mentre non mancheranno la frutta secca e la frutta fresca.

Per chi cerca la soluzione saltata di consigliano: spremute, frullati, frappè preparati con i tipi di latte consentiti e poi pane, cracker e gallette con paté vegetale o salsa tahin (preparata con sesamo e olio d’oliva) o ancora bruschette al pomodoro o con altri verdure di stagione.

Lo spuntino del mattino e del pomeriggio sarà preferibilmente a base di frutta fresca, ma è possibile prevedere un budino di soia o uno yogurt vegetale, qualche fetta biscottata con la marmellata o con un cubetto di cioccolato fondente.

Il pranzo del vegano sarà un piatto di cereali (pasta o altri cereali) da condire con sughi vegetali, legumi, erbe aromatiche un po’ di olio extravergine d’oliva (ad link). Chi vuole aggiungere un secondo può scegliere un hamburger vegetale, del seitan o del tofu, indicatissime per l’estate le insalate di riso, farro, pasta, cous cous, arricchite con tofu a dadini, noci, ceci e altri legumi.

Leggi anche: Vegan burger con legumi e cereali, un’alternativa sana e nutriente

Voglia di Hamburger? Ecco una ricetta vegan che fa per voi: Hamburger di lupini!

A cena, se a pranzo si è consumato solo un primo, si può optare per un secondo a base dei derivati della soia (spezzatino, polpette, hamburger) con un contorno di verdure o di alghe condite con olio e limone.

Leggi anche: Vuoi preparare un gustoso piatto vegano? Scegli un antipasto sano: funghi ripieni alle verdure!

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023