Il rilassamento muscolare e mentale conquistato e desiderato in vacanza sparisce all’improvviso il primo giorno di rientro al lavoro. Le luci al neon, l’aria condizionata, la pressione, il lavoro accumulato, ci fanno rimpiangere l’aria aperta, il sole, il mare e la spensieratezza di quei giorni di ferie. Tranquilli esiste una dieta antistress!
Non è un mito, o per meglio dire una scusa, lo stress post vacanze esiste, gli inglesi la chiamano “post vacation blues”. Una sensazione di stanchezza che interessa un italiano su tre, tanto più avvertito quest’anno a causa dell’ondata di caldo che ha investito il nostro Paese.
Ma per evitare lo stress post vacanze si può far ricorso ad un’alimentazione sana e mirata per compensare le mancanze che il nostro fisico deve affrontare a causa dei cambiamenti di ritmo, ambientali e climatici tipici di questa stagione. Per questo è fondamentale assicurarsi una giusta dose di proteine, vitamine, sali minerali affinché il nostro corpo possa rispondere al meglio a livello fisiologico.
Il presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, il dottor Giorgio Calabrese parla proprio di un “doppio binario, fisico e psichico”. Ovvero mette in evidenza quanto lo stress fisico e quello psicologico siano correlati: “Quando siamo accaldati aumentano i livelli di adrenalina, che determinano stress psicologico. Aumentando l’adrenalina di conseguenza aumenta anche l’insulina, e si rischia di ingrassare anche senza mangiare di più. L’insulina brucia gli zuccheri, e per tamponarla la prima regola è fare 5-6-7 piccoli pasti al giorno. Frutta e verdura devono sempre essere presenti, e le quantità dei pasti non devono essere mai eccessive”.
Giorgio Calabrese consiglia di iniziare con una buona prima colazione, il pasto più importante della giornata. Latte, cereali e frutta per cominciare e poi, a metà mattinata, uno spuntino a base di yogurt, frutta o una piccola porzione di insalata mista con pomodori e carote.
Per il pranzo non si rinuncia ad un buon piatto di pasta, per esempio spaghetti al pomodoro, senza però esagerare con le quantità, mi raccomando. Si può invece abbondare con le verdure, crude o bollite o al vapore da condire con un filo d’olio. Per concludere il pasto un frutto non può mancare.
La sera è preferibile mangiare un secondo, che sia carne rossa o bianca, oppure prosciutto o bresaola e formaggio, con poco pane, da accompagnare ancora con verdura e frutta.
In questo modo, spiega Calabrese, “ogni due-tre ore abbiamo un apporto di carboidrati che abbattono l’insulina, che così ha meno zuccheri da bruciare e non produce grassi”.
Ma non solo lo stomaco deve combattere la malinconia della fine delle ferie, anche, anzi soprattutto la mente deve essere appagata. Il premio per consolarsi è la cioccolata che contiene una sostanza, l’anandamide, che rasserena il nostro umore. Un altro aiuto può essere la frutta secca: nocciole, noci e mandorle sono ricche di acidi grassi omega 3, che rallentano l’eccesso di stress.
Leggi anche: Cibo antistress: i migliori alimenti per rilassarti naturalmente
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…