English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Cibo antistress: i migliori alimenti per rilassarti naturalmente

Cibo antistress: i migliori alimenti per rilassarti naturalmente

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Cibo antistress: i migliori alimenti per rilassarti naturalmente

Ci sono alimenti che permettono di controllare il livello di zuccheri nel nostro sangue e così combattere l’ansia, veri e propri antistress naturali che aiutano ad alleviare gli effetti negativi dello stress e se possibile a tenerli lontani.

Vitamine del gruppo B, acido folico, omega 3, zinco, magnesio e fibre. Questi elementi contribuiscono a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e a rifornire l’organismo di anti-ossidanti. Ma quali sono i cibi che li contengono? Come possiamo tenere un regime alimentare che combatta lo stress durante tutta la giornata?

Cibo antistress: i migliori alimenti per rilassarti naturalmente
Scegli la strada giusta e lasciati guidare dagli alleati naturali per dire addio allo stress! (www.giancarlomerlo.com)

Cibo antistress: le verdure.

Numerose sono le tipologie di ortaggi che riescono a garantire effetti positivi molto rapidi ed efficaci nel tempo. Dagli spinaci ai broccoli, dal sedano al cavolo e agli asparagi, tutti contengono fibre. Fanno in modo che il nostro intestino assolva le proprie funzioni nel modo migliore. Il discorso è valido per tutte le verdure di colore verde o viola, senza alcuna esclusione.

Cibo antistress: gli yogurt.

Forse non tutti sanno che ogni yogurt contiene al suo interno una massiccia concentrazione di probiotici, capaci di far funzionare il nostro sistema gastro-intestinale a dovere. E quando il metabolismo agisce alla perfezione, il nostro umore può trarne sicuramente ampi benefici, così come il sistema immunitario riesce a rendere l’organismo ben protetto da eventuali sintomi.

Cibo antistress: le tisane.

In questo caso, l’inserimento delle tisane e degli infusi di té nella lista del migliore cibo antistress non rappresenta assolutamente una sorpresa. In generale, le tisane (camomilla, fiori d’arancio, melissa, verbena, malva) sono bevande estremamente rilassanti, capaci di rendere il nostro sonno molto più ristoratore rispetto al solito. Al tempo stesso, il té, particolarmente quello nero, contiene un’elevata quantità di cortisolo e fa in modo che lo stress sia allontanato una volta per tutte. E ogni giornata può iniziare senza tanta paura.

Cibo antistress: i migliori alimenti per rilassarti naturalmente
Allo zenzero, alla lavanda, alla cannella, alla camomilla… prova una di queste tisane rilassanti per dire addio allo stress. (valfrutta.it)

Cibo antistress: la frutta fresca

Sembra quasi inutile ribadire le infinite proprietà benefiche della frutta fresca, che andrebbe consumata ogni giorno in 4-5 porzioni. Le banane, grazie al potassio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i liquidi corporei, che vengono spesso alterati da situazioni che induco tensione.

mirtilli, ricchi di fibre e antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi, regolano la fame e agevolano le funzioni intestinali. Anche mele e pere, ricche di fibre, ferro e vitamine B e C, tengono lontani gli effetti dannosi dello stress. Del resto, dall’antica saggezza popolare proviene il detto ‘una mela al giorno, toglie il medico di torno’!

Inoltre Arance, limoni, mandarini sono ricchi di vitamina C e di folati, sono un vero toccasana per il nostro organismo!

Cibo antistress: il cioccolato

Oltre ad avere un sapore delizioso, il cioccolato produce tanta serotonina e ci fa sentire più rilassati. Consumando quindi un quadratino di cioccolato fondente al giorno  tendiamo a sorridere con maggiore facilità assaporando il gusto intenso di questa bacca tanto amata.

Cibo antistress: i legumi.

Nel discorso finalizzato ad un addio allo stress quotidiano, i legumi assumono un’elevata rilevanza. Il ferro e i folati alleviano le nostre sofferenze e consentono al sistema nervoso di agire al meglio delle sue possibilità. Dai ceci alle fave, dai fagioli alle lenticchie. Ogni prodotto può fare miracoli. Alle sostanze precedenti bisogna aggiungere il magnesio, che assume un’efficacia particolare contro i dolori premestruali. Basta una porzione di legumi per tre volte alla settimana e lo stress va via.

Cibo antistress: i migliori alimenti per rilassarti naturalmente
I mirtilli sono un frutto delizioso, ricchi di vitamine e fitonutrienti con una varietà di antiossidanti che sono considerati estremamente utili per alleviare lo stress. (http://www.improntaunika.it)

Il pesce è un cibo antistress?

Come in molti già sanno, tra il miglior cibo antistress bisogna inserire anche il pesce. Quest’ ultimo contiene omega-3 in concentrazione cospicua. Una sostanza che fronteggia la depressione, riduce il rischio di problemi cardiaci e, ovviamente, abbatte lo stress.

La frutta secca ed il magnesio antistress

Concludiamo questa breve rassegna con una categoria che punta tutto sulla presenza del magnesio. Alimenti come noci, mandorle, pistacchi hanno un elemento principe, il magnesio, ma anche la vitamina B e E, utile per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’affaticamento cerebrale.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.