La dieta mediterranea contro la depressione: lo studio dell’University College

Secondo recenti studi la dieta mediterranea, patrimonio Unesco, aiuterebbe a curare la depressione. La dieta che predilige un’alimentazione a base di verdura, frutta, cereali, pesce e olio di oliva, sembrerebbe apportare benefici anche all’umore.

La dieta mediterranea contro la depressione

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale tipico dei paesi del Mediterraneo, è stata anche riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità del 2010. Si basa su un’alimentazione che preferisce verdura, frutta, pesce, cereali e olio d’oliva e prevede una minore presenza di carne e latticini.

La dieta mediterranea è uno stile di vita e sono innumerevoli i benefici che ne derivano, i principali sono:

  • Previene il rischio cardiovascolare
  • Allontana il pericolo di sindrome metabolica
  • Efficace nella prevenzione dei tumori
  • Consente di apportare al corpo il giusto quantitativo di ogni micronutriente.

Potrebbe interessarti anche: La dieta Mediterranea, la migliore fra tutte! Scopri le caratteristiche e un esempio di menù

La dieta mediterranea contro la depressione

Oltre ai suoi ormai noti benefici all’organismo e alla salute del corpo, sono state scoperte altre proprietà di questa alimentazione che sembra migliorare anche l’umore e a prevenire la depressione.

La dieta mediterranea (pixabay.com)

I ricercatori dell’University College di Londra hanno affermato: “Poiché la depressione è il disturbo psichiatrico che ha i maggiori costi sociali, l’obiettivo di questa revisione sistematica era sintetizzare il legame tra la qualità della dieta, misurata utilizzando una gamma di indici predefiniti e risultati depressivi”.

I 41 studi hanno monitorato 36.000 persone; 21 di questi studi erano longitudinali (monitorando persone per un periodo di tempo), mentre il resto era trasversale (solo analizzando un’istantanea della vita delle persone). I risultati della dieta associata alla pianta con il 33% hanno ridotto il rischio di depressione.

La conclusione vede una correlazione tra la qualità del cibo che mangiamo e il nostro stato mentale. “Esistono prove convincenti”, afferma la dott.ssa Camille Lassale, autrice dello studio, ricercatrice associata presso l’Istituto di Epidemiologia e Sanità della UCL, “per dimostrare che esiste una relazione tra la qualità della dieta e la salute mentale”.

I ricercatori però sottolineano che bisogna comunque prestare cautela. E’ vero che alcuni cibi che mangiamo possono fare la differenza e ridurre il rischio di depressione, ma non c’è ancora alcuna prova clinica concreta.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025