La dieta mediterranea resta sempre la scelta migliore per chiunque voglia seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Scopri quali sono gli alimenti principali e come seguirla per dimagrire in perfetta salute

La dieta mediterranea, la migliore fra tutte le diete. Scopri le caratteristiche e un esempio di menù

Riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dal novembre 2010, la dieta mediterranea rappresenta un modello da seguire che garantisce una vita in perfetta salute. Sono infinite le diete suggerite dal mondo del fitness, molte di esse sono state suggerite anche nei nostri precedenti articoli. Ad esempio: la dieta del limone, oppure la dieta del riso, quella del minestrone ed altre ancora. Tutte aiutano a dimagrire e rimettersi in forma, ma la dieta mediterranea rappresenta un vero e proprio stile di vita, con regole precise da rispettare.

Quindi, chi decide di seguire la dieta mediterranea, non lo fa soltanto per dimagrire, ma per seguire un modo di vivere finalizzato ad una corretta alimentazione, ma non solo.

dieta mediterranea
La dieta Mediterranea, la migliore fra tutte le diete. Scopri le caratteristiche e un esempio di menù (http://www.elle.it)

Quali sono gli alimenti base della dieta mediterranea?

Gli alimenti della dieta mediterranea sono numerosi e molto variegati e proprio questo rappresenta la chiave del suo successo. E visto che il menù è molto vario ed eterogeneo, nel corso degli anni è stata messa a punto una vera e propria piramide alimentare, ovvero, una rappresentazione grafica che aiuta a capire quali cibi scegliere e con che frequenza consumarli nella propria quotidianità.

  • Alla base di questa piramide c’è l’acqua: almeno due litri al giorno devono essere assicurati al nostro corpo.
  • In un gradino subito superiore ci sono i cereali:  pane, pasta, riso, preferibilmente a base di farine non raffinate, quindi nella forma integrale, devono essere sempre presenti sulle nostre tavole in quantità di circa il 50-60% del totale calorico che ingeriamo.
  • A salire ci sono frutta e verdura, che devono essere locali e di stagione: la dieta mediterranea, infatti, predilige il legame con la propria terra e di conseguenza, scoraggia l’utilizzo di frutta esotica o di verdura non strettamente connessa con il territorio mediterraneo. Nell’arco della giornata le porzioni di frutta e verdura devono essere massimo cinque ed è caldeggiato anche l’utilizzo di olio extravergine di oliva come fonte di condimento, la cui presenza deve essere moderata ma costante in ogni pietanza.
  • Salendo, la parte più stretta della piramide è composta dagli alimenti che devono essere utilizzati con meno frequenza:  la carne bianca e il pesce, le uova, formaggi, latte e latticini, la cui frequenza non dovrebbe essere superiore a due-tre porzioni a settimana.
  • Al vertice, nel posto destinato agli alimenti che si dovrebbero evitare o consumare raramente, c’è la carne rossa e gli zuccheri raffinati come dolci e preparati industriali.

Un esempio di menù secondo la dieta mediterranea

Un esempio di menù della dieta mediterranea è quello che prevede:

Colazione

Latte parzialmente scremato,
Fette biscottate integrali

Spuntino

Frutta a scelta

Pranzo

70 g Pasta integrale,
100 g Petto di Pollo,
150 g Verdura di stagione,
Olio extravergine di oliva

Spuntino

30 g Frutta secca a piacere

Cena

160 g Pesce Spada alla griglia,
200 g Verdura di stagione,
50 g Pane di Segale,
Olio extravergine di oliva

Quali sono i benefici della dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è uno stile di vita adatto ad ogni età e per ogni esigenza. Sono innumerevoli i benefici che ne derivano, i principali sono:

  • Previene il rischio cardiovascolare,
  • Allontana il pericolo di sindrome metabolica,
  • Efficace nella prevenzione dei tumori,
  • Consente di apportare al corpo il giusto quantitativo di ogni micronutriente.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: