Pecora Nera

Due indirizzi a Milano da non perdere

Se vi trovate nei pressi della capitale mondiale della moda e del design, dopo aver visitato le bellezze che la città offre, vi consigliamo questi due indirizzi a Milano da visitare!

Due indirizzi a Milano da visitare

Peck

  • Via Spadari, 9 (Duomo)
  • Tel. 02/8023161
  • Chiuso: Lunedì mattina

Sin dal 1883 la bottega omonima del salumiere Francesco Peck è un punto di riferimento a Milano. Oggi ha assunto l’aspetto di una vera e propria “boutique del buon cibo e del buon vino” divisa su tre piani, dove è possibile trovare qualsiasi specialità alimentare dall’Italia e dal mondo. L’enoteca si trova al piano interrato e ospita circa 3.500 etichette, mentre il piano terra è il regno della gastronomia: qui c’è un’ampia scelta di prodotti freschi e confezionati, disposti ordinatamente negli scaffali e nei banchi frigo, poi pasta, pane, formaggi e salumi, prodotti ortofrutticoli, carne, pasticceria, tè e caffè. Insomma, tutte materie prime selezionate tra cui non è raro trovare il nashi (la pera giapponese), il pollo di Bresse o il bitto storico ribelle (presidio Slow Food). Ci sono pure i piatti pronti per chi non ha voglia di stare ai fornelli, come le lasagne e il vitello tonnato, oppure preparazioni più raffinate come il riso pilaf con funghi porcini e il budino di parmigiano. In ultimo c’è il ristorante che è situato al primo piano.

Il Salumaio di Montenapoleone

  • Via Santo Spirito, 10 (Centro)
  • Tel. 02/76001123
  • Chiuso: Domenica

Nel 1957 in Via Montenapoleone la famiglia Travaini ha dato il via a una bottega che continua a rinnovarsi nel tempo e di generazione in generazione. Oggi Il Salumaio si presenta come un luogo del gusto raffinato all’interno del Palazzo Bagatti Valsecchi, a pochi passi dalla sede originaria. Comprende la gastronomia, un ristorante e un café bistrot che si sviluppano tra le varie sale dell’edificio. Lo spazio riservato alle specialità gastronomiche ha un’atmosfera intima e accogliente. Entrando si è circondati dai frigoriferi che conservano le varie proposte di pasta fresca e il fornito banco di salumi, prevalentemente italiani, e formaggi sia nazionali che francesi. Il menù dei piatti pronti, oltre alle classiche ricette come vitello tonnato o insalata russa, propone creazioni più elaborate, a partire dalle lumache alla bourguignonne, dalla torta di sfoglia con scampi e dall’astice. Completano l’offerta prodotti confezionati selezionati come caviale, zafferano e aceto balsamico. 

Leggi anche:

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023