Pecora Nera

È la stagione dell’olio dalle olive: 2 oleoteche a Roma

Gocce d’Olio

Via Sirte, 57 (Africano) Tel. 06/45447983
Chiuso: Domenica

Fa sempre piacere scrivere delle nuove aperture, soprattutto quando queste trattano temi così importanti come l’olio extravergine d’oliva (quello “vero”) che si produce in Italia, e questa nuova bottega entra a pieno diritto nella categoria oleoteche che ancora vede purtroppo pochi indirizzi in città, segno che la strada per diffondere la cultura dell’oro verde è ancora in gran parte da percorrere. Comunque, al di là delle nostre considerazioni sul settore olivicolo, è bello vedere che sono soprattutto i giovani a intraprendere questa nuova sfida, cimentandosi con un prodotto che fa parte della vita quotidiana di tutti noi, ma che molti ancora conoscono poco.

Ed ecco che in uno spazio piccolo ma ben concepito troverete diverse aziende italiane che producono olio evo di qualità, spiegato bene dal giovane titolare prodigo anche negli assaggi. Ovviamente l’assortimento andrà ad arricchirsi mano mano, ma il punto di partenza è già buono. Si organizzano incontri con il produttore e degustazioni mirate, pure presso le aziende.

Sapord’Olio

Via Po, 84 (Salario) Tel. 06/89270911
Chiuso: Domenica pomeriggio
www.sapordolio.com

Tra le botteghe storiche di Via Po risalta la vetrina di SapordOlio, con l’insegna dal design accattivante e dai colori brillanti e l’allestimento curatissimo, quasi da boutique, che invoglia i passanti ad entrare e curiosare tra gli scaffali di quello che si rivela essere un vero e proprio show room. Oltre 150 le etichette ordinate per regione, in bottiglie e latte di ogni foggia e materiale, tanto che per orientarsi è bene avvalersi dei consigli del personale, sempre disponibile a concedere un assaggio o ad allestire una breve degustazione per aiutare i clienti nella scelta.

Oltre all’olio, rigorosamente Evo in tutte le sue declinazioni (intensità di fruttato, biologico, aromatizzato), l’offerta si amplia e si articola nelle due sale contemplando anche prodotti derivati dalla lavorazione delle olive, sott’oli per tutti i gusti e articoli per la cura della persona. Ben fatto il sito internet che permette di accedere alla vasta gamma di articoli direttamente da casa.

Leggi anche
Una prelibata leccornia milanese: la mozzarella di bufala (in tre versioni)

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023