Partiamo dal fatto che i pomodori sono i vegetali più consumati in Italia e che sono i migliori alleati della nostra salute. Aiutano infatti a depurare l’organismo in quanto la loro buccia ed i loro semi favoriscono lo svuotamento dell’intestino. Ricordiamo anche che il pomodoro è povero di calorie e ricco di sali minerali ed ossidanti, importanti per la salute. Essendo un alimento molto versatile, è possibile utilizzare i pomodori in cucina sia crudi, come ingrediente base di golose insalate o per una fresca caprese. Oppure cotti, trasformandoli in sughi, a partire dai più semplici, con l’aggiunta di cipolla fresca ed olio extravergine di oliva, a quelli più elaborati, con l’aggiunta di carne, di funghi, piselli ed altro ancora. Durante il periodo estivo, la preparazione preferita è quella dei pomodori ripieni, basta solo un po’ di fantasia per trasformare un semplice pomodoro in un alimento veramente gustoso e genuino.
Ingredienti per 4 persone:
Prima di tutto, lavare accuratamente i pomodori, tagliare la calotta superiore e tenerla da parte. Con l’aiuto di un cucchiaio, togliete la polpa, prestando particolare attenzione all’esterno del pomodoro, che deve restare integro. Tritare la polpa ricavata dai pomodori, versarla in una ciotola ed aggiungere il pane spezzettato, 5 cucchiai di olio EVO, un pizzico di sale, mescolare bene e lasciare riposare il composto per circa 2 ore a temperatura ambiente.
Tritare la cipolla, farla stufare con 4 cucchiai di olio ed unirla al composto. Aggiungere poi le uova ed il basilico spezzettato. Salare leggermente gli interno dei pomodori, riempirlo poi con il composto realizzato, coprirli con le calotte tenute da parte e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.
I tuoi pomodori ripieni con panzanella sono pronti! Puoi servirli una volta raffreddati, aggiungendo a piacere un filo di olio a crudo.
Ingredienti per 4 persone:
Dopo aver lavato accuratamente i pomodori, tagliare la calotta, mettendola da parte, svuotare i pomodori facendo attenzione a non rovinare l’esterno e metterli a sgocciolare testa in giù. In un tegame, soffriggere la cipolla e l’aglio con 6 cucchiai di olio a fiamma bassa per 2/3 minuti. Togliere poi il tegame dal fuoco ed aggiungere il pangrattato, le acciughe, le olive e le erbe.
Farcire ora i pomodori con il composto ottenuto, sistemarli poi in una pirofila, cospargere la superficie con il grana ed infine irrorare con il restante olio.
Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, finché i pomodori non risulteranno teneri e la superficie dorata. E’ possibile servire i vostri pomodori ripieni alla siciliana ancora caldi o a temperatura ambiente.
Per la ricetta completa e la preparazione dei pomodori ripieni in salsa tonnata leggi il nostro precedente articolo, clicca qui!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…