Un antipasto speciale: pomodori ripieni in salsa tonnata

Un piatto unico ricco di grassi polinsaturi che aiutano l'apparato cardiovascolare, che diventa una delle portate più gustose del cenone di Capodanno: ecco come preparare i pomodori in salsa tonnata

Si avvicina il cenone di Capodanno e bisogna preparare il menù: avete bisogno di qualche idea? Partiamo dagli antipasti: ecco i pomodori ripieni in salsa tonnata. Questo è un piatto leggero che non appesantirà, lasciando spazio per le successive prelibatezze che verranno servite a tavola.

Ingredienti per 4 persone

pomodori in salsa tonnata
Pomodori in salsa tonnata (https://www.donnesi.it)

Per preparare i pomodori in salsa tonnata occorrono:

  • 6 pomodori
  • 10 filetti di acciuga
  • 400 gr di tonno sgocciolato (meglio se al naturale)
  • 3 cucchiai di capperi
  • timo
  • succo di limone
  • foglie di insalata (per la guarnizione)
  • olio Extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Come preparare i pomodori ripieni in salsa tonnata

pomodori ripieni in salsa tonnata
preparare i pomodori in salsa tonnata (http://www.buonissimo.org)

Per iniziare la preparazione dei pomodori ripieni in salsa tonnata, lavare i pomodori e poi dividerli in due. Anche se comunemente vengono utilizzati pomodori rotondi, si consiglia di usare quelli dalla forma allungata. Quindi, togliere i semi al pomodoro, e una parte della polpa. Condirli con il sale e lasciare che scolino un po’ l’acqua di vegetazione. La polpa tolta dal pomodoro non va buttata assolutamente, ma tagliata a dadini, salata poi riposta in un colino.

Intanto, inserire in un mixer le acciughe ed aggiungere anche il tonno al naturale ben sgocciolato. Mettete nel mixer anche la polpa estratta dal pomodoro, i capperi e 3 cucchiai di succo di limone. Una volta ottenuta la salsa prendete un vassoio su cui andare a sistemare le foglie di insalata (una per ogni pomodoro guarnito). Sopra ad ogni foglia di insalata adagiate una metà di pomodoro precedentemente tagliata ed andate a guarnire. Per guarnire il pomodoro con la salsa tonnata potete tranquillamente aiutarvi con un cucchiaio.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!