Consigli e curiosità

Forno ventilato o statico: sai qual è il modo migliore per preparare le tue ricette?

Quando si preparare una ricetta che prevede la cottura al forno, spesso sopraggiunge un dubbio: programmare il forno per la cottura statica o ventilata? Forno ventilato o statico: sai qual è il modo migliore per preparare le tue ricette?

Forno ventilato

Forno ventilato o statico? (foto by Unsplash)

Prima di comprendere quale sia la differenza tra i due metodi di cottura, dobbiamo essere sicure che il nostro forno sia progettato per supportare entrambe le cotture. Inoltre, ricordate sempre che un forno ventilato si differenzia da un forno statico per circa 20°C (i 180°C del primo equivalgono ai 160°C del secondo).

Determinato questo, occorre comprendere la differenza tra le due modalità di cottura. Intanto, occorre sapere che usando il forno ventilato si ottiene una cottura uniforme. Grazie all’intervento di una ventola e quindi al flusso d’aria il calore all’interno dell’elettrodomestico si diffonde andando a ricoprire l’intera superficie. Attraverso questa modalità di cottura, si cuoce più rapidamente. Il cibo in questo caso resta fragrante mantenendo una consistenza morbida e gradevole all’interno e più fragrante all’esterno.

Il forno ventilato è consigliato nel caso in cui si deve cuocere più cibi contemporaneamente, quindi, si ha bisogno di un calore che vada a ricoprire ogni pietanza. Qualunque sia la dislocazione all’interno del forno (due ripiani, sopra e sotto, o un solo ripiano e due pirofile una accanto all’altra) la cottura sarà la medesima.

Forno statico

Il forno statico a differenza del ventilato ha un modo di distribuire il calore differente. In questo caso il calore viene prodotto lateralmente o verticalmente. Nel caso del forno statico la cottura ci impiegherà una tempistica più lunga e delicata. Questo metodo, infatti, lo si consiglia per ricette che prevedono pietanze cotte a puntino dentro e fuori, eliminando completamente l’umidità.

Il forno statico, dunque, è consigliato nel caso di ricette che prevedono cotture lente e delicate. Utilizzate questa metodologia quando il risultato dovrà essere be asciutto all’esterno come all’interno. Ad esempio, il pane o la pizza preferiscono una cottura con il forno statico!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023