Conosci veramente tutti i vantaggi della cottura a vapore?

Fino alla fine degli anni’80 è stata una delle metodologie di cottura più diffuse per poi andare a scomparire quasi completamente. Oggi, per fortuna, la stiamo riscoprendo: e te conosci veramente tutti i vantaggi della cottura a vapore?

La cottura a vapore

Cottura a vapore
Cottura a vapore (foto by Unsplash)

Quando si parla di cottura a vapore in molti storcono un po’ il naso, e sbagliano! La cottura a vapore non è un processo che, come comunemente si pensa, rende i cibi insipidi e poco gustosi, tutt’altro. Attraverso la cottura a vapore è possibile rinunciare alle calorie, ai grassi, all’uso dell’olio senza rinunciare al buon sapore e al gusto. Questo tipo di cottura, infatti sfrutta la capacità del vapore acqueo, che trasmettendo il calore all’alimento lo cuoce. Però, il dettaglio funzionale è che in questo modo si evita di mettere in contatto diretto l’alimento con l’acqua, scongiurando ogni dispersione delle componenti nutritive e delle vitamine.

Cottura al vapore e tradizione

La cottura al vapore ci giunge da molto lontano sia in termini storici che geografici. Basti pensare, infatti, a tanti piatti della tradizione orientale. In Cina, ad esempio, sono molto diffusi i ravioli al vapore, e così anche in India o Giappone la cucina al vapore è di casa. Ma non solo l’Oriente, diciamo che per la maggior parte dei casi di tradizione culinaria etnica viene utilizzata questo modo di cucinare gli alimenti. Il Cuscus, piatto tradizionale del Nord Africa, è un altro di questi casi. In Europa, invece, la cottura a vapore è particolarmente diffusa per cucinare le verdure o alcuni tipologie di carne.

Cottura a vapore e salute

La caratteristica fondamentale della cottura a vapore è data proprio dall’inutilizzo di condimento grassi quali l’olio. Inoltre, attraverso questo metodo tutte le proprietà benefiche e le vitamine restano inalterate, apportando al nostro organismo solo benefici. Le caratteristiche positive della cucina a vapore sono talmente tante che viene consigliata anche in casi di diete per la perdita di peso o per particolari casi di salute.

In questo caso si può realmente dire che mangiare in modo salutare non preclude la perdita del gusto!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: