La pasta con broccoli e salsiccia è un piatto adatto a questa stagione fredda che non vuole cessare!

Pasta broccoli e salsiccia

Pasta broccoli e salsiccia
Pasta broccoli e salsiccia (foto by Unsplash)

La pasta broccoli e salsiccia è un piatto adatto alle stagioni più fredde. Il connubio salsiccia e broccoli è perfetto, in quanto il gusto più duro e prorompente del secondo viene ammorbidito dalla salsiccia. In questo piatto si consiglia di utilizzare una salsiccia di carne di maiale del nord Italia, la luganega. Il broccolo è un prodotto della terra particolarmente ricco di vitamina C e Sali minerali, questo vegetale è un ottimo antiossidante e molto consigliato per le stagioni autunnali e invernali!

Ingredienti

Preparazione

Per iniziare la preparazione di questa ricetta occorre pulire i broccoli separando i gambi dalle cime. Prendere i gambi pulirli per bene e poi tagliarli a tocchetti. Fatto questo tutte le parti del broccolo da utilizzare vanno lavate sotto acqua corrente. In una pentola abbastanza capiente portare ad ebollizione dell’acqua abbondante e salata. Quando si è raggiunto il bollore versare i broccoli tagliati e lasciar cuocere per almeno 10 minuti. Nel frattempo, prendere le salsicce e tagliarle a pezzetti, cercate di ottenere pezzetti tutti uguali, per quanto possibile, di circa un centimetro.

Quando la cottura dei broccoli sarà ultimata, con l’aiuto di un mestolo bucato togliere dall’acqua qualche pezzo di broccolo che dovrà essere frullato con un minipimer a immersione aggiungendo se occorre dell’acqua di cottura. Da parte lasciate dei pezzi di broccolo integri per il condimento. La restante acqua nella pentola non va buttata, ma utilizzata per la cottura della pasta. Quindi, riportate l’acqua ad ebollizione e versate la pasta cucinandola fino a renderla al dente. Mentre la pasta cuoce, riscaldare in una padella un filo d’olio ed uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe interno.

Quando l’olio sarà caldo aggiungere la salsiccia e lasciare che rosoli per bene, fino a renderla croccante. A questo punto, aggiungere la crema di broccoli precedentemente preparata, la pasta e i restanti pezzi integri del broccolo. Far amalgamare il tutto per bene per qualche minuto regolare di sale. Prima di spegnere la fiamma spolverare la pasta con del pecorino grattugiato e mantecare.

Servite nei piatti ancora calda e con altre scaglie di pecorino in cima!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: